Nuovo fumetto iracheno – Scarica e diffondi l’ebook

Dal 2018 l’Associazione Ya Basta Caminantes ODV in collaborazione con il fumettista Claudio Calia ha curato un percorso per supportare la nascente scena comics in Iraq.

In collaborazione con Karge Comics Studio, collettivo iracheno nato per promuovere una Scuola del fumetto in Iraq, e Walking Arts – Art, Culture & Heritage NGO, creata da giovani artisti iracheni, sono stati realizzati momenti formativi per permettere alle ragazze e ragazzi iracheni di approfondire le tecniche del linguaggio dei fumetti, mostre e realizzazione di riviste.

Le attività non si sono fermate neanche durante l’emergenza dovuta alla pandemia del Covid 19 e all’interno del progetto Artistic Works – Per lo sviluppo di occupazioni con i linguaggi dell’arte in Iraq, con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, da gennaio a marzo 2021 si è svolto il Corso multimediale on line curato da Claudio Calia.

Le tante attività realizzate in Iraq hanno permesso ai giovani fumettisti iracheni di apprendere le svariate tecniche di questo linguaggio e di iniziare a pubblicare e farsi conoscere sia in Iraq che a livello nazionale che internazionale.

Le tavole che presentiamo sono di diversi autori: Ali Jasem, Hussein Adil, Mays Yasser, Mohamed F. Aouda, Rooz Muhamed, Rozhan Muhamed, Zahra’ Ridha.

In copertina un particolare di una tavola di Shirwan Can, di cui in Italia è stato pubblicato il volume“L’ultima donna”, prima graphic novel irachena editata nel nostro paese.
Buona lettura!


Pubblicato

in

da