2008/2010 – Oltre ….

Oltre come voglia di riflettere su quel che abbiamo fatto dal nostro inizio, come disponibilità a mettersi in discussione e a cercare nuove pratiche, nuovi orizzonti. 

Oltre per andare a costruire relazioni oltre l’America Latina, nelle complessità asiatiche, nel continente africano.

Oltre per contrastare nuove forme del dispiegarsi del comando capitalista globale, come il Climate change, gli OGM ed affermare che “questa terra è la nostra terra”.

Oltre per attraversare i cambiamenti connessi con le trasformazioni tecnologiche, appropriandosi di saperi indipendenti e autonomi.

Oltre per intessere nuove complicità perché ci “interessano i percorsi, i laboratori sociali, i conflitti e le loro forme d’espressione, la loro capacità di radicalità e costruzione societarie”.

Restiamo sempre più convinti che non ci sono modelli da copiare o soluzioni già confezionate da seguire, ma che quella che va intrapresa è una ricerca.

Una ricerca basata sulla disponibilità a mettersi concretamente in gioco.  Gli strumenti che possiamo usare sono quelli che ci siamo costruiti: oltre i progetti per la condivisione, oltre il turismo solidale per essere cittadini globali, oltre il commercio per lo scambio ribelle, attraverso la conferma della nostra strutturazione che dà spazio alle autonomie locali ma sceglie la strada della condivisione dei percorsi.

2008

Su queste basi ci ritroviamo in assemblea per incominciare la riflessione e preparare le prossime tappe.

15 e 16 marzo Incontro nazionale

In questi anni diamo anche valore alla realizzazione di libri, dvd, materiali capaci di far circolare pensiero.

Aprile Senso contrario – Vita e miracoli di ribelli

Curiamo la pubblicazione in Italia del volume scritto da Luis Hernandez Navarro, giornalista messicano e nostro carissimo amico. Lo invitiamo per fare un giro di presentazioni in tutta la penisola che è anche l’occasione per condividere la nostra discussione.

Maggio Condividere

Potenziamo Caminantes, il Centro di documentazione sull’America Latina, rendendo scaricabili, disponibili on line i materiali. Scegliamo di utilizzare appieno le nuove potenzialità tecnologiche nei nostri percorsi.

Giugno Salviamo l’acqua dai rifiuti

Da alcuni anni facciamo interventi nelle scuole in collaborazione con la Provincia di Venezia e il Comune di Padova. I temi che affrontiamo sono: l’importanza di conoscere e costruire relazioni con altre culture, la salvaguardia dell’acqua, la gestione dei rifiuti, la difesa dell’ambientale. A partire dalle domande che ci hanno posto nelle scuole decidiamo di produrre un’opuscolo sul rapporto che intercorre tra corretta gestione dei rifiuti e preservazione delle risorse idriche.

Per la prima volta decidiamo di usare il linguaggio dei fumetti, come potente veicolo di comunicazione sociale. Un’intuizione che ci accompagnerà da lì in poi.

Così come la lotta per l’acqua sarà al centro degli anni successivi.

Estate in Chiapas

Contribuiamo a costruire una Carovana con delegazioni da tutta Europa per incontrare le comunità zapatiste, che ci portano a visitare i luoghi in cui è iniziata la rivolta.

Ottobre a Gaza con la nave Dignity

Partecipiamo in due al viaggio della nave Dignity da Cipro a Gaza, organizzata dal Free Gaza Movement, associazione attiva da anni nei territori occupati palestinesi. Lo scopo: rompere l’assedio che il governo israeliano sta imponendo su questa prigione a cielo aperto in cui sono rinchiuse un milione e mezzo di persone.

L’equipaggio è composto da 26 passeggeri proventi da 12 diversi paesi, incluso Palestina e Israele.

Questo è il secondo viaggio via mare organizzato da Free Gaza Movement, il primo viaggio è stato l’agosto scorso, “stiamo tornando a Gaza esattamente per le stesse ragioni per cui siamo andati nel mese di agosto: per fornire supporto medico, incontrare le organizzazioni della società civile, i volontari degli ospedali e incontrare i palestinesi che hanno chiesto la nostra presenza”.

Arrivati al porto di Gaza, sfidando il blocco israeliano, ad attenderci c’è Vittorio Arrigoni, uno degli internazionalisti che non hanno lasciato la striscia. Vittorio, Vik che sarà ucciso proprio a Gaza il 15 aprile 2011.

Nei giorni che siamo a Gaza facciamo numerosi incontri con le realtà di base palestinesi e capiamo anche quanto stia cambiando la situazione nella striscia.

Ci tocca pure fare alcuni momenti molto iper formali con le autorità che hanno vinto le elezioni cioè Hamas, anche se giustamente il Free Gaza Movement ci tiene a muoversi a fianco della popolazione civile in maniera indipendente,

Il Free Gaza Movement continuerà con altri viaggi e barche fino alla Freedom Flottilla e all’attacco israeliano alla Mavi Marmara nel 2010 con la morte di una decine di persone durante l’arrembaggio israeliano.

1 – 7 Dicembre Un mondo molti mondi

Organizziamo una settimana ricca di eventi a Padova che raccoglie suoni, immagini, racconti dall’America Latina.

2008 – 2009 Degna Rabia

A dicembre 2008 partecipiamo al Primo Festival Mondiale della Rabbia Degna in Chiapas, convocato dagli zapatisti. Dieci giorni intensi di discussione con delegazioni da tutto il mondo. Tornati a casa con Margine Operativo realizziamo un video che racconta l’esperienza

2009

Azucar do Brasil

Ya Basta Reggio Emilia e Ya Basta Bologna riescono a concretizzare l’importazione dello zucchero del Movimento Sem Terra dal Brasile. Un altro prodotto che parla di ribellione. 

Corazon del Tiempo – Nel cuore della Resistenza Zapatista

In autunno realizziamo la versione italiana del film interpretato dagli zapatisti, ambientato nelle comunità zapatiste, supervisionato dagli zapatisti con la regia di Alberto Cortes, che è uscito nelle sale cinematografiche in Messico e organizziamo decine di proiezioni in tutta Italia.

Autunno In rete con l’ambiente

Realizziamo un Corso di formazione pubblico per ampliare le conoscenze dei sistemi operativi open source e dei programmi informatici free software.

Dicembre Cop 15 a Copenhagen

Nella capitale danese si svolge la COP 15 in un momento segnato da una verità ormai incontrovertibile: il clima sta cambiando con tutte le conseguenze del caso.

Andiamo con la rete creata in Italia See You in Copenhagen per partecipare alle iniziative di piazze con il Climate Justice Action e cercare di capirne di più al Climat Forum.

Sono giornate intensissime, segnate dalla repressione modello nordico della polizia danese: centinaia di manifestanti fermati e poi rilasciati, tra cui molti di noi e arrestato Luca, ricercatore triestino.

Manifestazioni, blocchi, azioni hanno dimostrato che il problema non è stare fuori o stare dentro ma quanto e come si è disposti a disobbedire per cambiare il sistema e non il clima.

2009 – 2010

Click sull’ambiente – Reset inquinamento

Nelle scuole superiori padovane apriamo un tema di grande attualità: l’utilizzo sociale ed ecologico delle nuove tecnologie. Come avere comportamenti alternativi, basati sulla condivisione non proprietaria può portare alla riduzione dei rifiuti. In poche parole entrare nella rete, usare computer ed altro in maniera autonoma, indipendente ed ecologica.

2010

Agosto Sradichiamo gli OGM  

Erano diversi anni che ci impegnavamo a fianco di esperienze di base contadine contro l’agrobusiness e contro gli OGM, gli Organismi Geneticamente Modificati.

A Padova con altre associazioni avevamo dato vita alla Coalizione OGM FREE, avevamo dato vita a mercati a chilometro zero per un rapporto diretto tra produttori e consumatori, sostenuto le esperienze dei Gruppi d’acquisto Solidale.

Di fronte al fatto le istituzioni continuavano a fare orecchie da mercanti nonostante un’ampia opposizione sociale, bisognava passare dalle parole ai fatti.

Da aprile partecipiamo alle mobilitazioni contro la semina illegittima di sementi mais OGM in due appezzamenti nella zona di Pordenone. Il 30 aprile si svolge la contestazione a Giorgio Fidenato, responsabile della semina negli uffici di Agricoltori Federati.

Il 9 agosto dalle parole si passa ai fatti: il campo OGM di Vivaro viene sradicato.

L’azione ha grande consenso a dimostrazione che esiste una reale opposizione agli OGM.

Aprile Giornate della condivisione

Organizziamo diverse giornate in cui realizziamo un Laboratorio reti wireless e costruzione della rete digital bookcrossing, momenti di dibattito, proiezioni e musica Open Sound.

Novembre Immagini d’ambiente

Realizziamo un Corso di formazione pe capire come realizzare messaggi sociali incisivi attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie a basso impatto ambientale.

METTERE PDF

Dicembre a Cancun Cop 16 per la giustizia climatica e sociale

Nella cittadina messicana dello Yucatan si svolge l’ennesima COP. E’ occasione di mobilitazioni con delegazioni da tutto il mondo. Noi ci partecipiamo con RIGAS, Rete Italiana per la Giustizia Sociale e Ambientale.

Torniamo a casa a casa con la convinzione ancora più forte che si tratta di andare oltre.


Pubblicato

in

da