Scavi di libertà in Iraq a Padova il 20 e 21 marzo 2024

Tra Padova e l’Iraq si è instaurata una positiva relazione attraverso il rapporto con Walking Arts NGO, associazione nata per promuovere i linguaggi delle arti a scopo sociale. Attraverso incontri, scambi, delegazioni è stato possibile comprendere meglio l’emblematica situazione dell’Iraq. Un paese formalmente non in guerra, ma in cui decenni di continui conflitti hanno seminato letali meccanismi identitari e settari forieri di esclusione e tensioni intracomunitarie, aizzate ad arte da potenze locali, regionali ed internazionali vecchie e nuove.

Con Scavi di libertà in Iraq si vuole approfondire come la salvaguardia del patrimonio culturale, materiale ed immateriale, possa contribuire ad allargare diritti e libertà, anche in contesti difficili come l’Iraq e la Siria.

Un campo d’azione quanto mai importante da affrontare proprio nella nostra contemporaneità in cui troppe volte il valorizzare il passato, le proprie radici diventa sinonimo di regressioni identitarie e reazionarie.

Ne parleremo a Padova il 20 e 21 marzo 2024 con diversi ospiti ed esperti, che ci permetteranno di conoscere le esperienze positive in corso di legame tra la ‘valorizzazione del patrimonio culturale e attività intracomunitarie e di difesa dei diritti ambientali e sociali.

Durante l’iniziativa verrà presentato il nuovo libro, in uscita in Iraq di Claudio Calia “Looking for Kamaran”, dedicato al fotografo di guerra Kamaran Najm, primo fotografo di guerra freelance iracheno, ferito e sequestrato dall’Isis nel 2014.

PROGRAMMA INIZIATIVE

Scavi di libertà in Iraq

La salvaguardia del patrimonio culturale, materiale ed immateriale, come campo d’azione per allargare diritti e libertà e costruire pace.

Ore 19.00

Incontro con: 

Franco d’Agostino – Università La Sapienza di Roma, direttore scientifico del progetto di conservazione e valorizzazione del sito di Ur nel sud Iraq

Saman Kareem  – Università di Duhok, Iraq e espero in conservazione beni culturali, Presidente Walking Arts NGO 

Emiliano Barletta – Archeologo in Siria dal 2000 al 2005, fumettista, coautore di Diario di scavi 

Modera Luca Chiavinato – Direttore Walking Arts NGO

Ore 21.00

Musica con Franco d’Agostino, che presenterà il suo primo disco, Chiara Patronella, Saman e Shanya di Mshakht. Con la partecipazione di New Landscapes

Durante l’iniziativa il fumettista Claudio Calia presenterà il nuovo progetto a fumetti Looking for Kamaran di prossima pubblicazione in Iraq.

Possibilità di cenare al Sunrise Bistrot (Tel. 347 8043179), gradita prenotazione

FB https://fb.me/e/3oLhjhUfJ

Info padova@yabasta.it

  • Giovedì 21 marzo 2024 ore 18.30 presso Libreria Zabarella  – Via Zabarella 80 Padova

Scavi di libertà 

Claudio Calia presenta il suo nuovo progetto a fumetti “Looking for Kamaran” di prossima pubblicazione in Iraq  insieme a Emiliano Barletta, coautore del fumetto Diario di Scavo

Durante l’iniziativa Oblò APS presenta i suoi nuovi volumi.

Fb https://fb.me/e/33zR1Ukzk

Info padova@yabasta.it

Iniziativa a cura Associazione Ya Basta Caminantes ODV in collaborazione con Walking Arts NGO, Walking Arts APS, Oblò APS

Con il contributo del Comune Di Padova – Assessorato Pace, Diritti umani e Cooperazione internazionale 

OBIETTIVO 16 – Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile


Pubblicato

in

da