Le attuali migrazioni epocali devono essere narrate e comprese nella loro vasta complessità. Il linguaggio del fumetto rappresenta uno strumento emotivamente coinvolgente per affrontare le cause che concorrono al movimento di migliaia di esseri umani. Conoscere tutto ciò permette di affrontare la riflessione sul tema dello sviluppo, per elaborare pratiche e comportamenti individuali e collettivi che combattano le diseguaglianze sociali, i cambiamenti climatici, il sorgere di nuovi conflitti armati.
Drawing The Future – Esposizione partecipativa
Venti tavole di fumettisti ed illustratori dal mondo, selezionate dalle Edizioni BeccoGiallo, Carlos Latuff, Gianluca Costantini e Zerocalcare dedicate a raccontare il presente per disegnare un futuro di solidarietà e diritti.
Inaugurazione della Mostra a Bologna, mercoledì 7 ottobre 2015 ore 18.00 presso il CS TPO Via Casarini 17/5, con la partecipazione di Claudio Calia e l’artista/attivista Gianluca Costantini.
Le tavole sono state raccolte attraverso una open-call internazionale a cui hanno risposto fumettisti ed illustratori. Il metodo partecipato per creare la Mostra ha permesso di valorizzare stili e forme differenti di percezione dei temi trattati. Un lavoro collettivo per raccontare in immagini le storie reali, i drammi che si consumano sui confini, ma anche le esperienze positive di solidarietà e accoglienza. Ogni tavola è accompagnata da una presentazione dell’artista in diverse lingue.
La mostra circolerà nelle principali città italiane ed è a disposizione per chi volesse ospitarla.
Online è possibile vedere tutte le tavole degli autori che hanno inviato opere.
Comic Sessions
Giovedì 8 ottobre 2015 ore 19.30 presso Laboratorio AQ16 Via Fratelli Manfredi 14 Reggio Emilia
Raccontare il presente per disegnare un futuro di diritti e dignità
L’illustrazione e la graphic novel come strumenti per dare voce alle mobilitazioni locali e globali
Incontro con Carlos Latuff (Brasile) e Claudio Calia fumettista italiano
Attraverso l’esperienza di due autori, provenienti da contesti estremamente diversi, è possibile approfondire la fruibilità universale del linguaggio espressivo dell’illustrazione e del fumetto come strumento per accrescere la consapevolezza e la coscienza sociale.
Incontri interattivi con fumettisti e autori di graphic novel
Con disegni dal vivo, gli autori condividono, attraverso il dialogo con il pubblico, esperienze di racconto a fumetti dedicate a stimolare una riflessione critica sui temi della migrazione, dei diritti e della giustizia sociale e ambientale.
Venerdi 9 ottobre 2015 ore 18.30 presso il CS TPO Via Casarini 17/5, Bologna
“Etenesh. L’odissea di una migrante” – Incontro con Paolo Castaldi.
Etenesh sbarca sulle coste di Lampedusa quasi due anni dopo essere partita da Addis Abeba, in Etiopia. Porta addosso il ricordo di un viaggio infernale, intrapreso nella speranza di un futuro migliore. Ha percorso il Sudan, il deserto del Sahara, è finita nelle mani di trafficanti di uomini e in un carcere in Libia, ha attraversato il mar Mediterraneo in gommone pensando, a ogni metro, che tutto sarebbe stato vano.
“La storia di Etenesh, in queste pagine, si fa affresco dell’infamia del nostro mondo che sacrifica all’egoismo dei nostri privilegi le vite di nostri simili che hanno l’unica colpa di essere nati dove sono nati.” dalla prefazione di Moni Ovadia
“Destinazione Freetown” – Incontro con l’autrice Marta Gerardi.
Italia, Libia, Sudan, Darfur, Centrafrica, con destinazione finale Freetown, Sierra Leone. Una testimonianza di prima mano, profonda e sempre ironica, del vissuto degli autori in questi anni di lavoro con Emergency, che ha “prestato” i suoi ospedali alla storia di Khalid. Uomo africano divenuto un po’ italiano, Khalid ha lasciato la sua terra d’origine con il miraggio di un mondo migliore (l’Italia) che lo ha invece ricacciato involontariamente nel mare che aveva attraversato. Gli autori raccontano ciò che hanno visto della guerra, della miseria, della solidarietà, della tristezza e dell’immensa gioia del continente africano.
Sabato 10 ottobre 2015 ore 18.30 presso Cs Tpo Via Casarini 17/5, Bologna
“Primavere e autunni” – Incontro con gli autori Matteo Demonte e Ciaj Rocchi.
Biografia a fumetti che racconta la vicenda del Signor Wu, un uomo partito nei primi anni del Novecento dalla Cina e che, dopo varie tappe, è giunto in Italia all’inizio degli anni ’30. Qui decide di fermarsi e qui inizia la sua avventura. Sullo sfondo di una Milano in grande espansione, assistiamo allo sviluppo della comunità cinese: dalle famose cravatte vendute a “due lile” al boom dei laboratori di pelletteria prima e della ristorazione poi, fino alle famiglie di seconda generazione.
Le graphic novel presentate sono pubblicate dalle Edizioni BeccoGiallo.
Progetto editoriale a fumetti nato da una generale e condivisa passione per la narrazione, unita al piacere di raccontare la realtà che ci circonda.
Progetto promosso da: Associazione Ya Basta – Bologna in collaborazione con Associazione Ya Basta – Padova, Associazione Mirada – Ravenna, Associazione Città Migrante – Reggio Emilia con il supporto di Edizioni BeccoGiallo
Il Progetto si inserisce in TERRA DI TUTTI ART FESTIVAL – Diritti, comunità e collaborazione tra cinema sociale e arti performative – 9° edizione speciale per il 2015 Anno Europeo dello Sviluppo – Promosso da GVC in collaborazione e con il supporto del Comune di Bologna ed all’interno di AMITIE CODE cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato dal Comune di Bologna
Iniziativa all’interno di “2015 Anno Europeo dello Sviluppo” dedicato all’azione esterna dell’Unione europea e al ruolo dell’Europa nel mondo per eliminare la povertà e stimolare un maggior numero di cittadini europei a interessarsi e sentirsi partecipi dello sviluppo.
Project financed in the frame of the European project AMITIE CODE – Capitalizing On DEvelopment