Migliaia di donne e uomini affrontano un disperato viaggio della speranza per raggiungere l’Europa. Chi sono? Da dove vengono?
L’accoglienza e la solidarietà possono rappresentare per tutti noi, cittadini europei, una strada per affrontare le grandi sfide globali del presente dalla crisi climatica alle diseguaglianze sociali, dai conflitti alle violazioni dei diritti umani.
Raccontare in immagini le storie reali, i drammi che si consumano sui confini, ma anche le esperienze positive di solidarietà e accoglienza che si sperimentano nelle città europee può permettere a tutti uno scambio concreto per migliorare la nostra conoscenza, la consapevolezza e capacità d’azione collettiva.
Insieme possiamo raccontare il presente per disegnare un futuro migliore
La mostra si svolgerà a Bologna dal 7 ottobre al 11 ottobre presso:
TERRA DI TUTTI ART FESTIVAL – Diritti, comunità e collaborazione tra cinema sociale e arti performative – 9° edizione speciale per il 2015 Anno Europeo dello Sviluppo – Promosso da GVC in collaborazione e con il supporto del Comune di Bologna ed all’interno di AMITIE CODE cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato dal Comune di Bologna
E’ prevista in seguito l’esposizione della mostra nelle più importanti città italiane.
Sarà disponibile un’edizione online della Mostra da far circolare sul web
La mostra sarà composta da 20 tavole accompagnate da una presentazione dell’autore in inglese, francese, arabo ed italiano.
Tutte le tavole inviate saranno disponibili nell’edizione online della Mostra
Le tavole saranno selezionate da una giuria composta da:
Edizioni Becco Giallo, Carlos Latuff, Gianluca Costantini e Zerocalcare
Come puoi partecipare?
Invia le tue tavole dal 7 settembre al 1 ottobre 2015
Il formato richiesto è: tavola disegnata in formato A4, in bianco e nero oppure a colori, in formato tiff oppure jpeg, a 600 dpi di risoluzione minima.
I diritti proprietari delle opere inviate rimarranno ai singoli autori.
L’indirizzo per l’invio è rassegnaoblo@gmail.com
La tavola va accompagnata da titolo, presentazione, biografia dell’autore (il tutto come massimo di 2000 caratteri) ed una foto.
Passa parola, partecipa anche tu!
La Mostra si inserisce in Rassegna Oblò – Sguardi sulla realtà
promosso da Associazione Ya Basta – Bologna in collaborazione con Associazione Ya Basta – Padova, Associazione Mirada – Ravenna, Associazione Città Migrante – Reggio Emilia. con il supporto di Edizioni BeccoGiallo
Iniziativa all’interno di “2015 Anno Europeo dello Sviluppo” dedicato all’azione esterna dell’Unione europea e al ruolo dell’Europa nel mondo per eliminare la povertà e stimolare un maggior numero di cittadini europei a interessarsi e sentirsi partecipi dello sviluppo.
Project financed in the frame of the European project AMITIE CODE – Capitalizing On DEvelopment
INFO – CONTACT rassegnaoblo@gmail.com