Novembre 2012/ Aprile 2013 – I rifiuti? Riduciamoli e gestiamoli

L’Associazione Ya Basta si impegna da sempre per il rispetto dell’ambiente e dei territori.
Il Progetto ha come scopo quello di dare maggiori informazioni ai cittadini migranti riguardo alla gestione dei rifiuti. Ridurre i rifiuti è diventata una priorità nella vita quotidiana di tutti, per non arrivare alle “emergenze” viste negli ultimi anni in diverse città italiane. Imparare a ridurre e differenziare i rifiuti fa sì che si riducano i costi dello smaltimento ed è una buona pratica per imparare a rispettare l’ambiente che ci circonda e di conseguenza per avere una quotidianità “sostenibile”.

Le informazioni riguardanti questi temi arrivano a fatica ai cittadini migranti.

Si è proceduto a una raccolta dati per i cittadini migranti attraverso questionari ed incontri per valutare il livello di conoscenza della gestione dei rifiuti e ne è emerso il fatto che, a causa anche delle differenze linguistiche, pochi cittadini hanno ben chiaro come si attua la raccolta differenziata. In più abbiamo notato una attenzione a capire da parte dei cittadini migranti quali possano essere le buone pratiche quotidiane per ridurre la produzione di rifiuti: riduzione dei volume, riutilizzo e riciclo di oggetti inutilizzati, risparmio energetico nelle abitazioni, ecc…

Da queste considerazioni è nato il vademecum “Riduciamo i rifiuti” in 4 lingue arabo, inglese, francese e italiano. Il vademecum è un agile strumento per far conoscere le buone pratiche quotidiane per ridurre i rifiuti solidi urbani, gli sprechi energetici e far crescere il risparmio economico effettivo per le famiglie ed i cittadini tutti.

Il vademecum è a disposizione nella sede dell’Associazione Ya Basta in Via Gradenigo 8, è stato consegnato al Servizio Inforambiente del comune di Padova e ai comitati che si mobilitano per l’acqua bene comune ed in difesa dell’ambiente.

Progetto con il contributo del CSV di Padova


Pubblicato

in

da