Walking Arts – Art, Culture & Heritage ha avviato a Duhok l’apertura del primo Coworking artistico nel Kurdistan Iracheno.
Lo spazio pensato come un luogo di socializzazione, formazione e di condivisione di conoscenze, idee e progetti comuni permetterà a giovani artiste ed artisti di creare positive sinergie.
Si vogliono attrezzare all’interno diverse aree: una per la produzione di video ed una per la realizzazione di prodotti audio, oltre a diverse postazioni di computer per attività multimediali.
Il Coworking oltre a poter ospitare Corsi di formazione sarà utilizzato anche per la realizzazione di eventi culturali legati alle varie arti.
Il Coworking sarà un cammino work in progress, una nuova scommessa per Walking Arts, per i suoi volontari ed attivisti: dare un punto di riferimento al nomadismo itinerante che alimenta i tanti percorsi aperti dalla NGO irachena.
Il Coworking con le molteplici attività rappresenterà una sorta di snodo, di hub a cui arrivano suggestioni e da cui partono stimoli. Con l’idea che l’esperienza sia riproducibile anche in altre realtà irachene.
I primi passi del Coworking saranno in sinergia con gli altri progetti curati da Walking Arts, in particolare con i percorsi di formazione, basati sul learnig by doing, volti ad ampliare le conoscenze tecniche dei giovani artisti in diversi campi: la realizzazione del Cofanetto multimediale che conterrà il nuovo Cd dell’Ensemblea Mshakht accompagnato da un cortometraggio e il percorso sulla musicoterapia.
L’avvio del Coworking è sostenuta da CCFD – Terre solidaire, all’interno del Progetto Arte in Azione.