PREMESSA
La situazione difficile dell’Iraq, un paese segnato da 30 anni di guerre, si è ulteriormente aggravata con l’acuirsi della crisi sociale ed economica, accompagnata a quella sanitaria causata dal Covid 19. In questo difficile contesto rafforzare la coesione sociale diventa ancora più importante così come promuovere il protagonismo delle nuove generazioni anche attraverso la costruzione di innovative occasioni occupazionali.
Con l’appoggio internazionale è stata fondata ed ha iniziato un vasto programma di attività l’ONG Walking Arts – Art, Culture & Heritage, per valorizzare le espressioni artistiche come veicolo di coesione sociale, di promozione dei diritti e di sviluppo di nuovi sbocchi occupazionali in Iraq.
L’ ONG con sede legale a Baghdad e Erbil sta sviluppando numerose iniziative:
* formazione relativa alla musicoterapia, iniziata nel 2019 con il progetto Arte per il sociale finanziato da CCFD;
* formazione alle tecniche audio accompagnato dall’apertura di uno studio di registrazione a Duhok;
* attività di animazione con i soggetti più deboli della società in particolare Centri anziani;
* eventi musicali e artistici in Iraq e Italia.
E’ in crescita attorno alle molteplici iniziative l’aggregazione di giovani, tra cui molte ragazze e il riconoscimento dell’importanza di questo innovativo percorso artistico da parte di associazioni, realtà, NGO, comunità ed istituzioni locali, nazionali ed internazionali.
PROGETTO ARTE IN AZIONE
Obiettivi generale
Promuovere il protagonismo giovanile sviluppando l’ONG Walking Arts, con l’apertura di uno spazio di condivisione artistica e l’approfondimento della formazione riferita all’uso dei linguaggi artistici a scopo occupazionale
Contribuire alla coesione sociale valorizzando le potenzialità dei linguaggi artistici nell’allargamento dei diritti e delle libertà per le nuove generazioni.
Obiettivi specifici e attività
A- Rafforzare l’ONG Walking Arts attraverso l’apertura di uno spazio di co-working artistico a Duhok, che sia un luogo di socializzazione, formazione e di condivisione di conoscenze, idee e progetti comuni.
B- Approfondire la formazione in tecniche audio e video, attraverso un percorso di apprendimento learnig by doing con esperti internazionali per i giovani iracheni.
Progetto con il contributo di CCFD – Terres Solidaires
Il Progetto agisce in sinergia con il Progetto Here, now together – Social Arts finanziato dalla Fondazione FAI
Coordinato da Associazione Ya Basta Caminantes ODV e Walking Arts – Art, Culture & Heritage NGO
Inizio Marzo 2021 – Concluso Agosto 2021