Il percorso aperto nell’ottobre 2016, promosso dall’EZLN e dal Congresso Nazionale Indigeno, iniziato con la consultazione che ha portato alla nascita del Consiglio Indigeno di Governo e alla candidatura di Marichuy alla Presidenza del Messico, continua dopo che non sono state raggiunte le firme per la candidatura.
Era stato chiaro fin dall’inizio che la scomessa non erano certo le elezioni ma aprire un nuovo spazio politico, in cui fosse possibile per tante e tanti trovare un camino comune.
Così è stato, attraverso il lungo percorso fatto da Marichuy che è stata l’occasione per attraversare le molte contraddizioni e lotte del paese, ma anche una sorte di filo capace di collegare punti tra loro lontani ma vicini per esperienza e vissuto.
Così è stato attraverso la raccolta di firme per la candidatura di Marichuy che si è trasformata in un atto collettivo che ha coinvolto moltissime realtà, collettive e persone singole dal Nord al Sud, iche hanno affrontato le molte gabbie formali insite nel meccanismo elettorale, volto semplicemente a perpetrare il gioco tra i contendenti di sempre.
In questi mesi le donne sono state protagoniste di tutte le iniziative, gli incontri, le assemblee, le marce ed in tantissime hanno partecipato all’incontro internazionale delle donne ribelli nel Caracol di Morelia, in Chiapas.
Adesso si entra in una nuova tappa: la valutazione del percorso fatto finora e la discussione su come continuare.
L’invito è quello di discutere, di condividere in forma collettiva le riflessioni per continuare il cammino.
Una delle prime tappe sarà a San Cristobal dal 15 aprile al 25 aprile al Cideci per CONVERSATORIO (o semenzaio): “Sguardi, Ascolti e Parole: Proibito Pensare?”, convocata dalla Commissione Sexta dell’EZLN.
Comunicato in cui si dà notizia che non sono state raggiunte le firme necessarie per partecipare alle elezioni per la presidenza del Messico della Candidata del Consiglio Indigeno di Governo.
Comunicato di convocazione del CONVERSATORIO (o semenzaio): «Sguardi, Ascolti e Parole: Proibito Pensare?» che sarà dal 15 al 25 aprile 2018 presso il CIDECI-Unitierra, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico.