Rassegna Oblò #1 presenta:
lunedì 23 febbraio ore 21.00
QUESTA TERRA E’ LA MIA TERRA – Cambiamo il sistema non il clima
A Lima il summit ONU sul clima si è concluso con un nulla di fatto. Grandi opere, agro-business e TTIP aggrediscono ambiente, territori e diritti sociali. Tra Expo2015 a Milano e Cop21 a Parigi come è possibile costruire un’alternativa di sistema di fronte alla catastrofe del climate change?
Ne parliamo con:
Pascoe Sabido Corporate Europe Observatory
Paolo Castaldi autore di “Chilometri Zero”,
Anna.Iris Romens Altragricoltura,
Marica Di Pierri A Sud
Coordina la serata Beppe Caccia
“Questo è il momento dell’onestà, il momento in cui le cose possono cambiare. Ma bisogna essere in tanti per sfruttare questa occasione. Da qui alla mobilitazione di fine anno a Parigi, soprattutto in Europa bisognerebbe esprimere quattro o cinque semplici rivendicazioni, su cui tutti lavorare assieme: ad esempio, l’obiettivo del cento per cento di energie rinnovabili; poi, la gratuità dei trasporti pubblici; il concetto «chi inquina paga»; infine affermare che le risorse fossili devono rimanere sotto terra.”
Naomi Klein, autrice di “Una rivoluzione ci salverà – Perchè il capitalismo non è sostenibile
All’ingresso verrà regalata ad ogni partecipante un’arancia della campagna Sos Rosarno.
Proiezione di:
Second wind
Sergey Tsyss | Russia | 2012 | 7’
Un uomo in completo da astronauta ogni giorno ha il compito di ricavare un nuovo fiore da una lattina per poi piantarlo nell’arido terreno che lo circonda. Questo sembra essere lo scopo della sua esistenza, come se non fosse rimasto null’altro al mondo se non il fruscio metallico dei “fiori dell’apocalisse”. Un film surreale dallo spirito ecologista e apocalittico allo tesso tempo.
Sergey Tsyss, classe 1972, è regista, pittore, scrittore, musicista e attore. Laureato all’Accademia teatrale Vakhtangov, ha lavorato come attore presso il teatro Taganka (Mosca), per poi iniziare dal 2000 la sua carriera televisiva. E’ autore e regista di “Magnitik i prisoska” (2012) e “Dresscode – Brain Noise” (2009). Il suo film d’esordio “Matches” ha ricevuto svariati premi internazionali, tra i quali il premio del decimo Eurasian Teleforum e il premio Radonezh Film Festival.
Endless road
Huaqing Jin | Cina | 2014 | 42’
“Endless Road” è la storia della tenacia di una donna che vive a Zhejiang, nella Repubblica Popolare Cinese, nella primavera 2013. Contro il parere della figlia e senza aver paura delle possibili ritorsioni politiche del suo gesto, la madre di Yan decide di denunciare i danni ambientali causati dalla fabbrica di carta che sta avvelenando le acque del fiume che scorre nel suo villaggio e lancia una petizione tra i suoi compaesani. “Armata” di una macchina fotografica, la donna ogni giorno documenta i danni provocati dalla cartiera costruita nelle vicinanze della sua abitazione. Dai rubinetti fuoriesce acqua torbida, tra i campi scorre un fiume schiumoso e grigio, e intanto la gente si ammala. Al disinteresse di un’intera comunità si oppone la forza di una piccola famiglia che si stringe attorno a questa donna.
Huaqing Jin è nato nel 1980 a Zhejiang, Cina. Ha diretto diversi cortometraggi e documentari come “Heavy Mental”, “Living with Shame”, “Blossom with Tears”, “Lament of Yumen” e “Dew Couples”. E’ il direttore della rete televisiva Zhejiang TV e nel 2010 ha tenuto un laboratorio audiovisivo alle Università di Lanzhou e di Zhejiang. Oltre ad aver ricevuto 28 premi da festival internazionali cinematografici, ha partecipato come giurato al 3° Festival internazionale del Documentario di Milano e all’8° Festival russo dell’antropologia. Nelle sue opere analizza le questioni ambientali raccontando in particolare l’impatto della modernizzazione sulla Cina di oggi, con le sue contraddizioni sociali e ambientali.
When elephants dance the grass gets beaten
Jan Van Den Berg | Olanda | 2014 | 25’
Moon fa l’agricoltore in Cambogia, vicino ai templi di Angkor Wat. Con i soldi che guadagna, compra riso per tutta la famiglia e paga la scuola delle sue sorelle. Sposa la sua fidanzata, Bun San. I due non hanno i soldi per un matrimonio tradizionale, ma con l’aiuto e il sostegno di colleghi, amici e familiari, riescono a riuscire nell’impresa. Il cortometraggio narra la situazione drammatica di molte piccole aziende a conduzione familiare in Cambogia. Ogni giorno le grandi multinazionali straniere comprano terreno agricolo e i piccoli agricoltori si ritrovano senza terra e senza reddito. Molti di loro emigrano in Thailandia alla ricerca di condizioni di vita migliori. Sono storie di immigrazione illegale, sfruttamento e strazio. Dal 2003, più di 400.000 cambogiani sono stati cacciati dalle loro terre a causa del fenomeno del “land grabbing” (accaparramento di terre).
Jan Van Den Berg è un filmmaker olandese, laureato in antropologia culturale. Comincia a produrre documentari nei primi anni Settanta, prima di fondare la drsFilm. Tutti i suoi film, tra cui “Taming the Floods” (2001) e “Gallow Creek” (2009) ruotano attorno al tema del rapporto tra uomo e ambiente.
SARANNO CON NOI COME OSPITI NELLA SERATA
PASCOE SABIDO
Attivista dei movimenti per la giustizia ambientale e sociale. Impegnato nella preparazione delle mobilitazioni a Parigi in Francia in occasione della Cop21. Partecipa al Corporate Europe Observatory, impegnato nella denuncia e la mobilitazione contro l’azione delle lobby delle corporations nelle politiche europee.
PAOLO CASTALDI
Autore di “Chilometri Zero”. È un artista poliedrico: scrive e disegna fumetti, illustra, dipinge e si esibisce in performance di live art. Ha pubblicato “Nuvole Rapide” (due volumi, Edizioni Voilier, 2009 e 2010), “Etenesh, l’odissea di una migrante”(BeccoGiallo, 2011) con il quale vince il Premio Boscarato come Autore rivelazione dell’anno al Treviso Comic Book Festival del 2011, “Diego Maradona” (BeccoGiallo, 2012), tradotto in tre paesi, “Gian Maria Volonté” (BeccoGiallo, 2014). Nel 2013 pubblica l’autoproduzione EP // Volume 01, progetto sperimentale che unisce fumetto, fotografia e musica. Vive e lavora a Milano. Il suo blog è biancoruvido.com
ANNA IRIS ROMENS
Attivista di Altragricoltura Nord Est associazione impegnata nella promozione dei Gruppi d’Acquisto “Il ciclo corto”, nella difesa dell’agricoltura dall’introduzione degli Ogm e nelle iniziative per la difesa dei beni comuni e dell’ambiente
MARICA DI PIERRI
Attivista e giornalista, si occupa da anni di tematiche ambientali e sociali. Con una formazione in Legge e Relazioni Internazionali, ha vissuto e lavorato in America Latina occupandosi di migrazioni e diritti umani. Dirige ed è tra i fondatori del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali di Roma (www.cdca.it) attraverso cui porta avanti attività di ricerca, formazione e documentazione sui conflitti ambientali.
Dal 2007 è a capo dell’area comunicazione diA Sud (www.asud.net), associazione indipendente impegnata in attività di cooperazione, formazione, informazione e ricerca sui temi dei beni comuni, della partecipazione, della giustizia sociale ed ambientale, della riconversione ecologica dell’economia e del modello energetico.
Coordinatrice per il CDCA e A Sud di progetti editoriali e pubblicazioni su questioni ambientali e tematiche di genere, è autrice di saggi e articoli e collabora con periodici, quotidiani e riviste specializzate.
Chilometri Zero è un reportage a fumetti sull’Italia felice e che funziona: quella del consumo critico e della economia solidale. Paolo Castaldi ha percorso l’Italia dal Friuli alla Sicilia passando per il Veneto, La Lombardia, L’Emilia-Romagna e la Calabria, alla scoperta di progetti innovativi e buone pratiche da imitare: cittadini che si organizzano per cambiare le regole del mercato dal basso, sperimentare nuove relazioni abitative, ridefinire il rapporto tra produttori e consumatori, promuovere stili di vita più lenti, umani e sostenibili fondati sul rispetto della persona, del lavoro, della salute e dell’ambiente.
Il libro nasce dalla collaborazione tra BeccoGiallo e Biorekk in occasione dei dieci anni dell’Associazione.
Biorekk ha contribuito alla realizzazione sia fornendo contenuti (premessa e temi da raccontare) sia economicamente, destinandovi il 5×1000. Paolo Castaldi è l’autore dei testi e disegnatore di quello che vuole essere un diario di viaggio scritto durante un tour di 7 tappe in giro per l’Italia a conoscere altrettante pratiche dal basso di economia solidale e stile di vita sostenibili.
“Apprezziamolo”, Padova; “Tutta farina del nostro sacco” San Marco, Mereto di Tomba (UD); “GenuinaGente”, Milano; “Condominio Ecosol”, Fidenza (PR); “Scuole SIP”, Torre Cajetani (FR); “SOS Rosarno”, Rosarno (RC); “TerraMatta Lab”, Palermo: un diario di viaggio a fumetti in sette tappe e sette diversi stili narrativi.
Paolo Castaldi, classe 1982, è artista poliedrico: scrive e disegna fumetti, illustra, dipinge e si esibisce in performance di live art.Ha pubblicato “Nuvole Rapide” (due volumi, Edizioni Voilier, 2009 e 2010), “Etenesh, l’odissea di una migrante” (BeccoGiallo, 2011) con il quale vince il Premio Boscarato come Autore rivelazione dell’anno al Treviso Comic Book Festival del 2011, “Diego Armando Maradona” (BeccoGiallo, 2012), tradotto in tre paesi, “Gian Maria Volonté” (BeccoGiallo, 2014).Nel 2013 pubblica l’autoproduzione EP // Volume 01, progetto sperimentale che unisce fumetto, fotografia e musica.Vive e lavora a Milano. Il suo blog è biancoruvido.com
Recensione
Ieri ho avuto l’occasione di conoscere Paolo Castaldi, che da aprile a luglio ha viaggiato con matita, fogli e taccuino per incontrare gruppi di cittadini che si organizzano per poter scegliere, agire, costruire un mondo diverso.
“Chilometri zero” è un diario di viaggio, un reportage a fumetti attraverso sette esperienze di chi pensa che le cose possano cambiare e inizia a cambiarle partendo da sé.
A Padova Paolo ha incontrato Severino Bozzolan, coinvolto come contadino nella produzione della passata di pomodoro del progetto Apprezziamolo.
A Mereto di Tomba (Udine) ha mangiato il pane della filiera “Tutta farina del nostro sacco”.
A Milano ha conosciuto GenuinaGente che promuove la relazione diretta dei milanesi con il Parco Sud.
Nel suo viaggio Paolo ha scoperto che l’economia solidale non riguarda solo l’alimentazione, ma coinvolge diversi aspetti della nostra quotidianità.
A Fidenza (Parma) ha visitato il condominio Ecosol progettato dai suoi abitanti per poter attuare scelte consapevoli e favorire occasioni di incontro nella vita di tutti i giorni.
Ha scoperto le attività per le scuole del gruppo Scuole SIP incontrando Eleonora Russo a Torre Cajetani (Frosinone).
E’ sceso fino a Rosarno, nella piana di Gioia Tauro, per conoscere la rete di SOS Rosarno che unisce afro-calabresi e calabresi di nascita per costruire un’alternativa di vita.
… ed ha infine scoperto le alternative turistiche per visitare la Sicilia offerte da Terra Matta Lab.
Ognuna di queste storie occupa un capitolo del libro, e lo stile dei disegni e dei testi, trasformandosi in ogni capitolo a seconda dell’ambiente e della storia che racconta, è efficace nel trasmettere il succo di ogni progetto.
Queste sono solo alcune tra le mille storie di cambiamento che popolano il nostro paese; il gruppo di redazione ha scelto quali raccontare allo scopo di rappresentare una certa varietà sia sui temi affrontati che sulle regioni attraversate, ben sapendo che molte altre storie andrebbero narrate (sul sito di BioRekk trovate l’elenco delle segnalazioni) e che questa Italia che costruisce un futuro migliore a partire dall’oggi spesso sfugge alla nostra percezione.
Evviva quindi questo reportage a fumetti e altre opere che si avventurano nel mondo subliminale delle immagini e delle emozioni per aiutarci a dare forma e forza alla costruzione di alternative per il benvivere; perché non saranno i comunicati o le dichiarazioni a convincere qualcuno. Mentre sui gusti e sugli odori i Gas sono piazzati abbastanza bene, abbiamo un disperato bisogno di costruire immagini, canzoni, simboli e miti.
Andrea Saroldi, volontariperlosviluppo.it
La rassegna si svolgerà presso la Multisala Astra Via T. Aspetti 21 a Padova.
Inizio alle ore 21.00
Tutti i film stranieri sono sottotitolati in italiano
Ingresso libero
A disposizione i libri degli autori, spille e tavole esclusive dedicate al tema della serata.
Contatti rassegnaoblo@gmail.com tel. 0498751003