A cura di GVC – Edizioni BeccoGiallo – Associazione Ya Basta – Padova
in collaborazione con Multisala Astra
Sbarca nel Veneto Terra di Tutti Film Festival e si intreccia con la narrazione attraverso il linguaggio del fumetto. Quattro serate per entrare nelle contraddizioni contemporanee avendo come bussola il desiderio di comprendere la realtà per cambiarla.
L’idea della rassegna nasce da una triangolazione tra GVC, storica ONG bolognese impegnata nella cooperazione internazionale, Associazione Ya Basta, associazione che da vent’anni si occupa di costruire relazioni con le più interessanti esperienze di base dell’America Latina e del bacino del Euromediterraneo e Edizioni BeccoGiallo, progetto editoriale nato dalla passione condivisa per la narrazione del reale attraverso i fumetti.
Tre esperienze diverse tra loro ma accomunate dalla consapevolezza che per agire per cambiare la realtà c’è bisogno di uno sguardo acuto, plurale, aperto sulle contraddizioni del presente.
Uno sguardo che attraverso produzioni culturali innovative e di qualità possa portarci tutti ad una riflessione non scontata sui grandi temi contemporanei: i conflitti, le migrazioni, il cambiamento climatico, le libertà dei corpi. Tutti temi che si possono approfondire proprio a partire da punti di vista diversi ma connessi, capaci di svelare, oltre la velocità delle notizie che viaggiano in rete, le trame sociali del presente per valorizzare le possibilità della costruzione di un’alterativa basata su nuovi diritti, sulla dignità, sulla giustizia sociale ed ambientale.
L’idea della rassegna nasce dalla volontà di “far sbarcare” in Veneto il Terra di Tutti Film Festival, promosso da GVC e Cospe, nato nel 2007 dall’esigenza di dare la parola a tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, ma di allargarne lo sguardo, come attraverso l’oblò di una nave in movimento, anche alla ricca produzione curata da Edizioni BeccoGiallo basata sull’idea del linguaggio del fumetto come capace di sperimentarsi nel racconto della realtà.
Il presente è una mare denso di pericoli ed insidie per navigarlo e raggiungere la metà prefissata bisogna condividere la rotta in tanti, guardare dall’oblò le isole che esistono da cui altri provano a partire armati delle stesse bussole, quelle della volontà di costruire un futuro diverso per tutte e tutti.
Rassegna Oblò, grazie alla collaborazione della Multisala Astra vuole provare ad offrire quattro serate in cui iniziare insieme un viaggio tra immagini, fumetti ed ospiti utile a tutti noi.
La Rassegna si svolgerà presso la Multisala Astra Via T. Aspetti 21 a Padova.
Inizio alle ore 21.00
Tutti i film stranieri sono sottotitolati in italiano
Ingresso libero
Ogni lunedì saranno a disposizione i libri degli autori, spille e tavole esclusive dedicate al tema della serata.
MATERIALI INFORMATIVI
lunedì 9 febbraio 2015
CONFLITTI CONTEMPORANEI
Poteri vecchi e nuovi, hanno scelto il terreno della guerra per affermare il proprio ruolo nello spazio del mercato finanziario globale. Da Kobane, dal Messico a Ferguson come è possibile resistere oggi a questa barbarie?
Ne parliamo con: Zerocalcare fumettista, Gianfranco Bettin sociologo, Ivan Grozny. Domenico Chirico – Un Ponte per
Coordinano la serata Vilma Mazza e Claudio Calia Proiezione di:
Dentro Kobane. Gioia e cooperazione di Ivan Grozny
About Gaza di Pietro Bellorini e Simone Camilli, fotoreporter morto il 13 agosto scorso a seguito dello scoppio di un ordigno inesploso nella Striscia di Gaza – Italia
La guerra contro las mujeres di Hernàn Zini – Spagna
lunedì 16 febbraio 2015
CONFINI PROIBITI
Le frontiere luogo di transito libero di merci e capitali, proibite per esseri umani in cerca di una speranza di vita, sono luoghi che producono immensi guadagni illeciti e leciti. Da Lampedusa a Bruxelles, come è possibile affermare oggi un’idea estensiva e inclusiva di cittadinanza?
Ne parliamo con: Marta Gerardi autrice di “Destinazione FreeTown”, Gianpaolo Musumeci freelance/fotoreporter e Andrea Di Nicola ricercatore in criminologia, autori del libro “Confessioni di un trafficante, Mario Pizzali medico internazionale di Emergency, Luca Bertolino – Razzismo Stop
Coordina la serata Nicola Grigion
Proiezione di:
Sexy Shopping di Antonio Benedetto, Adam Selo – Italia
Two at the border di Tuna Kaptan e Felicitas Sonvilla – Germania
Legge 52 di Souheil Bayoudh – Tunisia
lunedì 23 febbraio 2015
QUESTA TERRA E’ LA MIA TERRA
A Lima il summit ONU sul clima si è concluso con un nulla di fatto. Grandi opere, agro-business e TTIP aggrediscono ambiente, territori e diritti sociali. Tra Expo2015 a Milano e Cop21 a Parigi come è possibile costruire un’alternativa di sistema di fronte alla catastrofe del climate change?
Ne parliamo con: Pascoe Sabido – Corporate Europe Observatory , Paolo Castaldi autore di “Chilometri Zero”, Anne-Iris Romens AltrAgricoltura Nord Est, Laura Greco – A Sud
Coordina la serata Beppe Caccia
Proiezione di:
Second wind di Sergey Tsyss – Russia
When elephants dance the grass gets beaten di Jan Van Den Berg – Olanda
Endless road di Huaqing Jin – Cina
lunedì 2 marzo 2015
CORPI DIFFERENTI
La libertà di essere, esprimersi e scegliere accomuna storie differenti , che rompono la gabbia imposta sui corpi e affermano diritti e dignità.
Ne parliamo con Alessia Di Giovanni autrice di “Piena di niente”, Carlotta Romagnoli Cooperativa Iside, Porpora Marcasciano MIT, Aurora d’Agostino Giuristi Democratici, Carlotta Piccinini regista, Stefania Piccinelli – GVC
Coordina Andrea Nobili
Proiezione di:
When I was a boy, I was a girl di Ivana Todorovic – Serbia
Chi vuoi che sia di Davide Vigore e Riccardo Cannella – Italia
Eco de femmes di Carlotta Piccinini – Italia, Tunisia, Marocco