#Padovamondo. Incontrare la cooperazione. Guida online per i giovani

Premessa
Nel confronto tra associazioni dell’Area Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale, attraverso le attività di Padovamondo e in molte altre occasioni si è evidenziato la volontà di aprire l’attività associativa alla partecipazione giovanile.
Molti giovani esprimono il desiderio o il bisogno di accedere alla possibilità di sperimentare direttamente esperienze connesse alle molteplici forme di cooperazione e difesa dei diritti umani.
Nella città di Padova, nel corso degli anni, l’incontro è sempre avvenuto attraverso proposte di volontariato, stage/tirocini formativi previsti dal percorso universitario ed esperienze di conoscenza all’estero, in particolare per studenti e studentesse dell’Università che frequentano Corsi e Master attinenti a alle tematiche dei diritti umani, della cooperazione internazionale e non solo.

La situazione generale, creata dalla pandemia del Covid 19, con tutte le implicazioni che comporta sulla mobilità a livello locale ed internazionale, ha costretto tutti, associazioni e giovani, a rimodulare le proprie attività e i propri desideri.

Proprio in questo momento di particolare difficoltà si è pensato di proporre una Guida online con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione delle possibilità d’incontro tra associazioni e giovani in particolare per l’anno 2021, nella consapevolezza che rafforzare il nesso tra associazionismo e mondo giovanile sia linfa vitale per il mondo della cooperazione e un arricchimento sociale complessivo.

Obiettivo generale
Promuovere percorsi di cittadinanza attiva per le nuove generazioni valorizzando le possibilità di incontro tra associazioni padovane dell’Area Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale e gli studenti e le studentesse dell’Università di Padova ed in generale i giovani, attraverso lo svolgimento di stage/tirocini curriculare nel percorso formativo universitario, il volontariato ed esperienze di conoscenza all’estero.

Obiettivi specifici
- Favorire nelle nuove generazioni la conoscenza diretta delle esperienze di cooperazione internazionale e difesa dei diritti umani, al fine di promuovere il coinvolgimento in esperienze formative e/o la professionalizzazione nei settori connessi a queste attività.
- Facilitare le associazioni nel favorire la partecipazione giovanile alle proprie attività.

Attività previste
Realizzazione e circolazione di “Incontrare la cooperazione”, guida online, con l’obiettivo di approfondire le possibilità di incontro attraverso volontariato, stage/tirocini formativi e esperienze di conoscenza all’estero tra giovani ed associazioni dell’Area Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale per l’anno 2021.
La guida conterrà anche alcune informazioni di base sui molteplici aspetti dell’azione delle associazioni padovane sia a livello locale che internazionale, quali la cooperazione internazionale, gli interventi di emergenza, la tutela dei diritti umani e i percorsi di educazione alla cittadinanza globale. Questo permetterà di introdurre le differenze tra le varie attività, le difficoltà e possibilità che si possono riscontrare nelle diverse esperienze.

A – Realizzazione
La guida sarà realizzata con la partecipazione dei giovani e delle associazioni.
Verranno raccolti brevi scritti di giovani che hanno fatto stage/tirocinio, volontariato o esperienze di conoscenza all’estero tra il 2018 e il 2020 presso le associazioni dando spazio alla narrazione di momenti particolari o di episodi significativi.
Un vasto numero di associazioni sarà coinvolto nella preparazione della “scheda informativa” descrittiva dell’associazione nella quale verrà dato ampio spazio alle offerte di attività per i giovani nel 2021. Le schede conteranno le informazioni necessarie per valorizzare le diverse opportunità messe a disposizione ed anche per inquadrare le specificità di ogni associazione.
Nella Guida saranno inserite tutte le informazioni generali utili ai giovani dei servizi riferiti a offerte di volontariato, stage e tirocini.
L’intera Guida sarà realizzata in collaborazione con i docenti dell’Università di Padova coinvolti nelle attività di Padovamondo.
La realizzazione della guida avverrà in parte attraverso l’uso del linguaggio del fumetto e il formato sarà digitale, in modo da permetterne la circolazione online, come modalità di facile accesso per i giovani.

B – Circolazione
La Guida sarà presentata in occasione della cerimonia di premiazione del 27° Premio Volontariato internazionale organizzata da FOCSIV, Amici dei Popoli, Comune di Padova e CSV di Padova, inserita nell’ambito del percorso di Padova capitale Europea del Volontariato 2020, che si svolgerà a Padova sabato 5 dicembre 2020, Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite.
La Guida sarà fatta circolare online attraverso i numerosi contatti delle associazioni coinvolte, con in contributo dell’Assessorato alla Pace, Diritti Umani e Cooperazione del Comune di Padova e con il coinvolgimento del CSV di Padova.

Beneficiari
Associazioni padovane dell’Area Pace Diritti Umani e Cooperazione Internazionale che vedranno valorizzato il loro operato e accresciuta la collaborazione con i giovani
Giovani e studenti e studentesse dell’Università di Padova che vedranno accrescere la loro possibilità di relazione con l’ampio mondo associativo patavino, in modo da acquisire sempre più conoscenze sulle molte possibilità offerte dalle attività nel campo della cooperazione e tutela dei diritti umani.

Proponenti
Il progetto è coordinato da Associazione Ya Basta Caminantes ODV
In collaborazione con le associazioni proponenti di Padovamondo: ACS- Associazione di cooperazione e solidarietà, AES-CCC Ong, Amici dei popoli, Architetti senza frontiere, Artemigrante, Asem Italia Onlus, Asf – Agronomi e forestali senza frontiere, Associazione Gishub – GisScience for humanity, urban spaces and biosphere, Associazione per la pace, Associazione popoli insieme Odv, Associazione Rosagala, Associazione Tetris, Associazione Ya Basta Caminantes Odv, Cefa onlus, Fondazione Fontana onlus, IGEA, Incontro fra i popoli, Jardin de los ninos, Manitese, Un ponte per, Wfwp – Federazione delle donne per la pace nel Mondo, Xena – Centro scambi e dinamiche interculturali.

Sarà cura del coordinamento e delle associazioni proponenti allargare il bacino delle associazioni interessate coinvolgendo altri partner all’interno di questo progetto.


Pubblicato

in

da