Nel mese di novembre 2019 si è svolta la tournèe italiana dei giovani musicisti iracheni Saman Karem, Niwar Issa, Zhalian K. Amed e Mohammed Abdullah. Sono i quattri fondatori insieme al musicista padovano Luca Chiavinato dell’ONG Walking Art, culture & heritage, nonche componenti dell’Ensemble Mshakht, ora composta da più di 150 tra ragazze e ragazzi con sei sedi operative in tutto il paese.
La tournèe è stata una partecipata attraversata dell’Italia dal Veneto alla Campania. Diversi i contesti e gli scenari ma uguale la condivisione che si è creata tra la delegazione irachena e chi ha partecipato ai numerosi momenti di incontro e concerto.
Dal 31 ottobre al 6 novembre VENETO
Tra Padova, Mogliano e Venezia la delegazione ha incontrato più di 1500 persone. Nei concerti sul palco insieme ai musicisti iracheni New Landcapes, il quartetto che fin dall’inizio ha collaborato alla realazione con l’Iraq, attraverso la realizzazione del CD Walking Sounds.
A Padova la prima giornata è iniziata con l’incontro in Comune con l’Assessora alla Cooperazione Francesca Benciolini, che coordina le attività della città in progetti solidali con l’Iraq e il Nord Est della Siria, per concludersi con un incontro presso la Libreria delle donne sulla situazione in Iraq e Siria.
Le giornate successive sono state caratterizzate da mattinate dedicate agli incontri con le scuole (Liceo Musicale Marchesi e Liceo Artistico Selvatico) e all’Università e poi da diversi momenti musicali.
Si è svolto un partecipato concerto al Barco Teatro, ai Carichi Sospesi un Laboratorio musicale con Arte Migrante, un’esibizione nel quartiere di Ponterotto e una serata di incontro e musica per la raccolta fondi per la Campagna “Emergenza Siria”, organizzata da Un ponte per.
A Mogliano, in collaborazione con Officina 31021, si è svolto un concerto presso il Centro Sociale ed incontro sulla situazione in Iraq e Siria con la partecipazione del Presidente UPP, Alfio Nicotra.
A Venezia la delegazione ha incontrato al Conservatorio Benedetto Marcello gli studenti di musica antica e si è discusso di una partecipazione al progetto Biennale Venezia Porta d’Oriente.
Dal 7 al 10 novembre TORINO
Le iniziative sono state organizzate dal Comitato Locale di Un ponte per.
La visita della delegazione irachena è stata l’occasione per realizzare momenti di incontro e di approfondimento sulla situazione in Iraq, in particolare all’Università di Torino. Sono stati realizzati due concerti, uno per l’Associazione Liberi danzatori e uno nella Casa di quartiere San Salvario con la partecipazione di cittadini e associazioni della zona.
Dal 7 al 10 novembre TORINO
Le iniziative sono state organizzate dal Comitato Locale di Un ponte per.
La visita della delegazione irachena è stata l’occasione per realizzare momenti di incontro e di approfondimento sulla situazione in Iraq, in particolare all’Università di Torino. Sono stati realizzati due concerti, uno per l’Associazione Liberi danzatori e uno nella Casa di quartiere San Salvario con la partecipazione di cittadini e associazioni della zona.
Dal 10 al 13 novembre LOMBARDIA
Le date del Tour sono state coordinate dal Comitato Locale di UPP di Monza.
Particolarmente partecipato l’incontro all’Università La Statale a Milano, seguito dal Concerto al Circolo Piano terra. A Monza i musicisti iracheni si sono esibiti al Circolo Arci Scuotivento e a Como nel Teatro della città.
Dal 14 al 17 novembre TOSCANA
La delegazione ha alternato momenti di incontro nelle scuole con concerti assieme a musicisti locali.
A Pisa, dopo l’incontro presso la Scuola Primaria, si sono svolti due concerti uno presso il circolo Arci La Rinascita e uno a Montescudaio presso la Birroteca.
Ad Arezzo si è svolto un intenso workshop al Liceo musicale e dopo il concerto al Teatro Verdi di Montesansavino, la delegazione ha incontrato i Liutai Francesco Landucci e Carlos Santamaria.
A Roma il concerto si è svolto presso l’Apollo 11 e a Napoli all’Ex Asilo Filangeri, dopo un incontro in mattinata in un liceo partenopeo.
Durante tutte le iniziative è stato distribuito Poster Comics Iraq che raccoglie storie a fumetti realizzate durante i Laboratori a cura del fumettista padovano Claudio Calia, svoltesi in Iraq in collaborazione con Karge Comics Studio per lo sviluppo della Scuola Comics Irachena.
Ogni singola tappa di Walking Sounds Tour #2 ha creato nuove sinergie, relazioni e scambio diretto tra Iraq e Italia, valorizzando le potenzialità sociali delle espressioni artistiche a livello globale.
Il Tour è stato curato da Walking Arts – Art, Culture & Heritage – Karrada District, Baghdad in collaborazione con Associazione Ya Basta Caminantes
e Un ponte per .
Con il sostegno di Fondazione Charle Magne e Comune di Padova
Contatti: info@walkingarts.org – padova@yabasta.it