Omaggio e Seminario Pensiero critico di fronte all’idra capitalista in Chiapas

Primo giorno – 2 maggio 2015

Si è aperto ad Oventic con l’Omaggio ai compagni Luis Villoro Toranzo e Maestro Zapatista Galeano, il Seminario proposto dall’EZLN.

All’inaugurazione dopo gli interventi del Subcomandante Insurgente Moisés e del Comandante David sono intervenuti in video le madri e padri dei desapericidos di Ayotzinapa e poi Doña Bertha Nava, madre di Julio César Ramírez Nava, ucciso ad Iguala.

Dopo gli interventi di Juan Villoro Adolfo Gilly, ha preso la parola il Sup Galeano.

Potete trovare gli interventi in Enlace Zapatista

Nel pomeriggio i lavori sono ripresi al Cideci, Università della terra a San Cristobal aperti dal contributo di Sergio Rodríguez Lazcano, seguito da quelli di Luis Lozano Arredondo Rosa Albina Garavito. La sessione si è conclusa con l’intervento del Subcomandante Insurgente Moisés.

Secondo giorno – 3 Maggio 2015

Ad aprire i lavori sono esponenti del mondo artistico, Guillermo VelázquezMaría O’HigginsOscar ChavezAntonio Gritón, che ha presentato la esposizione “La Hidra Capitalista” e Efraín Herrera che ha illustrato i murales “Sueño y pesadilla del poder”, di Antonio Ramírez.
La mattinata è stata chiusa dall’intervento del Subcomandante Galeano.
Ad aprire i lavori nel pomeriggio il subcomandante insurgente Moisés e poi gli interventi di Vilma Almendra dalla Cauca della Colombia, María Eugenia Sánchez, lo scrittore ed editore Greg Ruggiero ed Alicia Castellanos.

Terzo giorno – 4 maggio 2015

In mattinata dopo gli interventi di Jerónimo Díaz, Rubén Trejo, Cati Marielle, Álvaro Salgado, Elena Álvarez-Buylla dedicati alle moltiplici forme di sfruttamento del capitalismo contemporaneo, il Subcomandante Insurgente Moisés è intervenuto parlando dell’autonomia dell’autogovero zapatista.

Nel pomeriggio hanno preso la parola Pablo Reyna, in video il gruppo TamerantongMalú Huacuja del Toro, Javier Hernández Alpízar, Ana Lidya Flores, in conclusione della sessione il sup Galeano prima ha parlato di quel che significa la tenace mobilitazione dei familiari di Ayotzinapa e poi del percorso che ha portato alla nascita de “Los tercios medios”, come capacità autonoma degli zapatisti di produrre la propria informazione.

Quarto giorno – 5 maggio 2015

La mattina, con gli interventi di Gilberto López y RivasImmanuel Wallerstein, Pablo González Casanova, Salvador Castañeda, Michele Lowy si è chiusa con un appassionato discorso del Subcomandante Moises dedicato alla resistenza autonoma contro le provocazioni del governo e la guerra tra indigeni in cui si vorrebbe far cadere gli zapatisti.

Il pomeriggio l’intervento di apertura di Havin Güneser, Kurdish Freedom Movement, ha portato al seminario l’esperienza di lotta curda in particolare delle donne in prima fila nella resistenza. Hanno poi parlato Karla Quiñonez, Mariana Favela, Silvia Federici (intervento scritto), Márgara Millán e Sylvia Marcos. La parola è passata a tre generazioi di zapatiste: la Comandanta Miriam, la Comandanta Rosalinda, laComandanta Dalia e le giovani Compañera base de apoyo Lisbet insieme a Compañera escucha Selena.
A chiudere il supGaleano che ha dedicato il suo intervento alle donne “che combattono anche contro di noi, gli uomini oltre a dover combattere il potere” e che ha chiuso ringraziando tutte le donne che lottano.

Quinto giorno – 6 maggio 2015

Un intervento del Sup Galeano ha voluto sottolineare nuovamente il senso profondo dell’incontro, come spazio di approfondimento per capire, con interventi diversi ma accomuntai dalla voglia di una rucerca vera, cosa sta arrivando, la tormenta che abbiamo davanti, come sviluppo del capitalismo. Non ci sono ricette ma una ricerca comune da iniziare a fare in tant@.
Nella mattinata hanno parlato Juan Wahren, Arturo Anguiano, Paulina Fernández , Marcos Roitman ed ha concluso il Subcomandante Insurgente Moisés.

Il pomeriggio si è aperto con l’intervento di Daniel Inclán, Gustavo Esteva, Manuel Rozental, Sergio Tischler, c’è stato poi un intervento scritto del Democratic Modernity Journal, da parte del Kurdish Freedom Movement dal titolo “La modernità democratica di fronte alla modernità capitalista”, gli interventi si sono chiusi con John Holloway e il Subcomandante Insurgente Moisés.

Sesto giorno – 7 maggio 2015

La mattinata si è aperta con l’intervento in video di Philippe Corcuff, poi sono intervenuti Donovan Hernández, Jorge Alonso, Raul Zibechi, Carlos Aguirre Rojas ed ha concluso il Subcomandante Insurgente Moisés.

Nel pomeriggio è intervenuto in video il peruano Hugo Blanco, poi Xuno López, Juan Carlos Mijangos, Óscar Olivera in video ed ha concluso il Sup Galeano, con l’intervento Etcétera, in cui l’analisi critica si sofferma in paticolare sul ruolo attuale del capitalismo finanziario.

Si è chiuso a San Cristobal l’8 maggio 2015 il Seminario promosso dall’Ezln, dopo una settimana di intensa discussione.

PROSSIMA PUBBLICAZIONE DI TUTTI GLI INTERVENTI DELL’EZLN
Sul sito Enlace Zapatista Los Tercios Compas informano che tra poco saranno pubblicati integralmente gli interventi preparati dall’EZLN per il seminario.

INTERVENTI EZLN al SEMINARIO

Materiali originali disponibili presso:

Caminantes – Centro Studi e Documentazione sul Messico e l’America Latina

Napoli – Largo Banchi Nuovi NAPOLI Mail: csdm-caminantes@yabasta.it


Pubblicato

in

da

Tag: