il Progetto Grow Up Together continua il sostegno alle attività di coesione sociale che vengono portate avanti dai Centri giovanili, coordinati da Un ponte per … nel Kurdistan Iracheno e dalle realtà di base irachene. Questa parte delle attività progettuali si inserisce in un più ampio programma volto a garantire il diritto all’educazione e alla formazione per tutti, non importa di che etnia e religione, non importa se residente, sfollato interno o rifugiato siriano.
I Laboratori musicali, coordinati da Luca Chiavinato, nell’aprile 2018 hanno rafforzato il lavoro partito nel 2017 con i primi Laboratori che hanno portato grazie alla collaborazione con musicisti padovani alla produzione del CD “Walking Sounds”. Da questo percorso si è sviluppato l’Ensemble MSHAKHT, che attualmente ha tre gruppi locali a Erbil, Dohuk e Suly, e si appresta ad averne uno a Baghdad.
Attraverso i Laboratori musicali ragazzi e ragazze hanno potuto non solo crescere musicalmente, ma lavorare ad un’esperienza collettiva tra soggetti diversi per storia ed appartenenza, imparare a diventare loro stessi formatori per altri giovani.
I Laboratori di fumetti coordinati da Claudio Calia nell’aprile 2018, in continuità con il lavoro svolto nel 2017 e raccontato nel libro “Kudistan. Dispacci dal fronte iracheno” , hanno rappresentato la possibilità per molti giovani di conoscere e sperimentare un’inedita forma di racconto. Poter esprimere le loro storie raccontandole ad altri, primi fra tutti i loro vicini, magari di un’altra etnia o religione ed anche a tutti noi.
Attraverso i Laboratori di fumetti si è creata una relazione con il nuovo spazio culturale che si sta sviluppando a Sulaymanyah , la Tobacco Factory, frequentato da moltissimi giovani. Si è arrivati così ad un workshop curato da Karge Comics Studio con giovani fumettisti di tutto l’Iraq.
Le espressioni artistiche, dalla musica ai fumetti, hanno la grande potenzialità di attraversare storie differenti e metterle in comune.
In un paese sferzato da continue tensioni, dovute alle guerre che lo hanno attraversato, dove nuovi e vecchi poteri soffiano sulle divisioni per accappararsi un pezzo di potere, questi piccoli tasselli d’espressione artistica condivisa sono preziosi puzzle del nuovo mosaico che può rigenerare un futuro differente.
Per noi appoggiare, conoscere e far circolare queste sperimentazioni rappresenta un contributo prezioso perchè si tratta di crescere insieme, oltre le frontiere, ed inventare una società diversa da quella drammaticamente segnata da radicalismi, integralismi, razzismi e violenze.
EBOOK DEL LABORATORIO DI FUMETTI ALL’INTERNO DEL PROGETTO WE GROW TOGETHER
Progetto We grow together, con il contributo della Regione del Veneto, coordinato da Associazione Ya Basta, Via Barbarigo 17, Padova.
Info: padova@yabasta.it tel. 0498751003