Iraq – L’Accademia delle Arti a Bassora

Walking Arts NGO nel suo percorso è entrata in contatto con giovani artisti di Bassora. Da questo positivo incontro si è sviluppata l’idea di realizzare a Bassora un’Accademia delle Arti.

Bassora è la seconda città del paese, all’estremo sud, circondata da campi petroliferi, unico sbocco marittimo del paese: un importante zona da controllare e conquistare.

Una città che ha pagato un costo enorme in tutte le guerre, devastata dal punto di vista ambientale dallo sviluppo di produzioni nocive e dall’essere lungo lo Shatt al Arab, fiume creato dalla confluenza del Tigri e dell’Eufrate, che scaricano nella zona i rifiuti e gli inquinanti che raccolgono nell’intero paese.

Una realtà economica e sociale resa ancor più difficile dalla cappa di conservatorismo che pesa sulla città, controllata dal potere sciita, e dalla presenza di milizie armate che rendono a dir poco insicura la situazione.

L’Accademia delle Arti da sogno è diventata realtà nel dicembre 2022.

Il suo avvio è stato possibile grazie al sostegno di Terre des Hommes Italia all’interno di un programma di intervento nella zona e Walking Arts NGO sta collaborando alla realizzazione del progetto curando il coordinamento delle molte attività.

L’Accademia è uno spazio vivo in cui sviluppare musica, teatro, cinema, pittura e danza.

Walking Arts NGO coordina didattica, laboratori, come quello sull’arte e il riciclo, gestione eventi, dai concerti agli spettacoli.

Nel novembre 2023 durante la missione del Maestro Luca Chiavinato, che ha svolto un workshop sulle tecniche della composizione musicale, è stato tracciato un bilancio molto positivo del primo anno di attività.

L’Accademia delle Arti a Bassora dimostra quante potenzialità hanno i linguaggi artistici in un paese che proprio in questi mesi è attraversato da tensioni e conflitti che riverberano la precarietà ed insicurezza dell’intera area.

Per Walking Arts NGO la collaborazione con l’Accademia delle Arti a Bassora è un altro tassello nel mosaico per connettere le espressioni artistiche dell’intero Iraq con la consapevolezza che attraverso le arti si posso contribuire a cambiare la difficile realtà del paese.


Pubblicato

in

da