La musica non è solo intrattenimento e creazione ma può diventare un potente strumento di animazione sociale in particolare in situazioni di forte difficoltà. E’ questo uno dei percorsi attraverso il linguaggio musicale che l’ONG irachena Walking Arts – Arts, Culture & Heritage intende percorrere.
Il lavoro di animazione sociale attraverso la musica dell’Ensemble Mshakht ha avuto modo di svilupparsi in situazioni di difficoltà con un lavoro costante nei campi dei rifugiati e degli sfollati presenti in particolare nel Kurdistan Iracheno ed anche con le attività all’interno delle carceri, particolarmente femminili.
Alla luce di queste precedenti esperienze nel gennaio 2020 l’Ensemble ha realizzato due concerti particolari: uno all’interno di un Centro Anziani ed un altro assieme a persone svantaggiate, con necessità particolari.
Il concerto dedicato alle persone con particolari bisogni si è svolto il 17 gennaio 2020 a Dohuk. In una atmosfera conviviale la musica si è trasformata in un momento condiviso in cui non sono mancati cori e balli.
Il concerto nel Centro anziani si è svolto l’11 febbraio 2020 ad Erbil con un pubblico attentissimo il pubblico composto da uomini e donne. Gli anziani hanno particolarmente apprezzato la rivisitazione fatta dai giovani musicisti di pezzi della musica tradizionale.
Costruire attraverso la musica momenti reali di socialità e condivisione è un prezioso contributo in una società dove chi è diverso troppo volte si trova ad essere isolato e dimenticato.