Gennaio 2013 – Shaping the mena coalition on freedom of expression

Associazione Ya Basta Padova è partner nella realizzazione del progetto coordinato da Un ponte per …, finanziato dalla Commissione Europea.

Per creare un network mediterraneo per la difesa della libertà d’espressione, coinvolgendo i principali protagonisti delle battaglie per il diritto all’informazione e gli attivisti dei movimenti che animano le società civili di Iraq, Egitto, Tunisia e Marocco.

L’obiettivo del progetto è sostenere gli attivisti della Riva Sud nella difesa dei propri diritti e delle proprie libertà alla luce dei cambiamenti degli ultimi due anni in Nord Africa e Medio Oriente.

Il 9 gennaio 2013 si è svolta la prima riunione tecnica a Tunisi, dove dal 23 al 26 marzo si svolgerà il Forum Sociale Mondiale che vedrà la partecipazione di attivisti da tutto il mondo e in particolare dai paesi arabi.

Nel corso dei prossimi 24 mesi, attivisti iracheni, egiziani, tunisini e marocchini discuteranno ed approfondiranno i temi dei diritti civili e politici, con particolare attenzione alla libertà d’espressione.

Dodici organizzazioni riceveranno dei micro-finanziamenti a sostegno delle attivita’ di sensibilizzazione e di advocacy.

Tra i risultati attesi, la creazione di tre Media-Center in Tunisia e la formazione di un Gruppo Regionale per la difesa della libertà d’espressione – costituito da esperti della Riva Sud e Nord del Mediterraneo, incaricati di elaborare un’analisi della situazione della libertà di informazione in ogni paese coinvolto nel progetto.

L’organizzazione di una Conferenza Regionale avrà invece lo scopo di creare una Coalizione per la libertà d’espressione nella regione Mena e un Laboratorio Internazionale che vedrà la partecipazione di media-attivisti europei, nordafricani e mediorientali.

Per scambiare buone pratiche tra attivisti e costruire alleanze tra società civili.

I partner del progetto:

- In Marocco l’FMAS si occupa da anni di liberta’ d’espressione e ha un portale dedicato ai diritti umani (www.e-joussour.net/en) che racconta ogni giorno le battaglie civili del paese.

- In Iraq Al-Mesalla e’ dal 2004 impegnata al fianco di Un ponte per… in progetti per proteggere gli attivisti dei diritti umani, e insieme animano il sito www.iraqicivilsociety.org che porta avanti le principali campagne per i diritti civili della societa’ irachena.

- L’egiziana Arab Organization for Human Rights e’ tra le più antiche organizzazioni attive nella difesa dei diritti umani in tutta la regione mediorientale. Da sempre impegnata nella formazione sui diritti ha giocato un ruolo attivo nella transizione egiziana.

In Tunisia l’Associazione Ya Basta opera in collaborazione con Accun, giovane associazione che si occupa di liberta’ di informazione ed ha creato subito dopo la rivoluzione un sito di informazione (http://www.sidibouzidnews.tn/) e ha da poco organizzato l’Hacker Festival sfidando la crescente censura nel paese.

Progetto concluso nel 2015

RASSEGNA ARTICOLI


Pubblicato

in

da