Presentazione progetto
Il ripensare la relazione complessiva tra l’insieme della vita sociale individuale e collettiva e l’equilibrio ambientale sono oggi al centro di riflessioni ed azioni sempre più necessarie. I cambiamenti climatici, la crisi ambientale dimostrano che non è più il tempo di attendere.
Il Progetto partendo dal tema del risparmio energetico, comunemente inteso come l’insieme delle tecniche e dei comportamenti per ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle attività umane, si prefigge attraverso la pubblicazione di un e-book disponibile nei social network ed in rete di contribuire a promuovere comportamenti individuali e collettivi corretti e attenti alla riduzione dell’impatto ambientale.
Nasce dal percorso intrapreso dall’Associazione Ya Basta, con i precedenti progetti, volto a promuovere nuovi comportamenti ambientali anche attraverso un utilizzo consapevole e non individuale delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
Nell’ultimo Progetto positivamente svolto in collaborazione con l’Informambiente del Comune di Padova nel confronto con i responsabili del settore è emersa la necessità di allargare la promozione del risparmio energetico, complessivamente inteso in particolare sia tra i giovani che tra i cittadini. Si è infatti verificata una scarsa conoscenza delle buone pratiche relative al risparmio energetico a partire dai comportamenti individuali.
Origine del progetto
Il Progetto risponde alla necessità di allargare la possibilità di usufruire di informazioni e stimoli riferiti al risparmio energetico complessivamente inteso, verificata anche nel confronto con l’Informambiente di Padova.
La circolazione in rete e nei social network di un breve e-book dedicato al tema permetterà di raggiungere, attraverso una forma fruibile perchè interna alla circolazione comunicativa attuale, soprattutto le nuove generazioni.
La realizzazione dell’e-book attraverso l’acquisizione delle competenze necessarie, messe a disposizione pubblicamente, risponde al bisogno espresso dai giovani in contatto con l’associazione di poter ampliare le proprie conoscenze per avere un approccio dinamico e collettivo alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, troppe volte vissute in una chiave individualistica.
Scopo del progetto
ll Progetto si prefigge di redigere un breve e-book ENERGETICO RISPARMIO da far circolare in rete e nei social network con spunti ed informazioni dedicate al risparmio energetico nella sua accezione più ampia sia riferito allo specifico tema energetico, che ad altri comportamenti connessi come la mobilità, il rapporto con le scelte alimentari.
Attraverso la realizzare dell’e-book il Progetto prevede:
l’acquisizione e conoscenza dei comportamenti riferiti al risparmio energetico da effettuare in collaborazione con l’Informambiente del Comune di Padova
la formazione e socializzazione, aperta ai giovani e alla cittadinanza, delle tecniche necessarie alla produzione dell’ebook, come acquisizione delle competenze necessarie in modo da ampliare un rapporto collettivo con l’utilizzo delle nuove tecnologie da effettuare in collaborazione con l’Informambiente del Comune di Padova
l’allargamento della consapevolezza e dell’importanza di comportamenti personali e collettivi volti al risparmio energetico.
Progetto finanziato col contributo del Centro Servizi Volontariato di Padova, in collaborazione con Informambiente Padova