Seconda edizione di ConCiencias por la Humanidad e 24° Anniversario EZLN – Videoracconto

Si svolge dal 26 al 30 dicembre presso il Cideci a San Cristobal la seconda edizione di ConCiencias por la Humanidad.

Tutti i materiali di questa edizione dell’incontro e della precedente sono a disposizione nel sito conciencias.org.mx

Il 27 dicembre 2017 l’inizio dell’incontro è caratterizzato dall’intervento degli “alunni e alunne zapatiste”, ovvero dai responsabili delle varie comunità per seguire la discussione sulle scienze. Negli interventi la domanda di fondo, oltre a ribadire l’importanza per le comunità zapatiste di poter apprendere nuove conoscenze, è le potenzialità delle scienze per un cambiamento radicale e di consugenza la richiesta di come la comunità scientifica può impegnarsi nella lotta.

Caracol Morelia

Caracol La Realidad

Caracol La Garrucha

Caracol Oventic

Caracol Roberto Barrios

Il 29 dicembre 2017 a parlare sono le donne zapatiste che letteralmente si prendono il palco per invitare tutte le donne del mondo ad un incontro in Chiapas, in terra zapatista per l’8 marzo 2018.

Sono le otto della sera nell’auditorio del Cideci. L’auditorio è pieno e dopo i relatori è previsto, come tutti i giorni, l’intervento della Commissione Sesta, in questi giorni fatto dal SupGaleano, quando all’improvviso tutti i comandanti si alzano e lasciano il tavolo della presidenza.

Una dopo l’altra le zapatiste, che da tutti i Caracol sono venute ad partecipare all’incontro, si alzano dallo spazio del pubblico e si sistemano nella presidenza, in prima fila anche la bambina Defensa Zapatista con il suo pallone.

Sono donne di ogni età che a nome di tutte le donne zapatiste, che siano basi d’appoggio, insurgentes, comandante .. invitano le altre donne ribelli ad incontrarsi dal 7 al 11 marzo nel Caracol di Morelia in Chiapas, Messico.

Immagini tratte da Radio Zapatista

Diversi gli interventi del Sup Galeano, che chiude l’incontro.

  • intervento 27 dicembre 2017 testo
  • intervento 28 dicembre 2017 testo
  • intervento 30 dicembre 2017 testo

Il 24° Anniversario del Levantamiento Zapatista si festeggia nella notte del 31 dicembre nel Caracol di Oventic dove parla il Subcomandante Moises a nome dell’EZLN.

La nostra permanenza in Chiapas era iniziata prima del Festival Conciencias per le attività della Campagna Juntos para el derecho a la Salud al Caracol de La Garrucha dove con esperti italiani si è realizzata una formazione per i Promotori di salute che ha riguardato le tecniche di utilizzo dei Laboratori d’Analisi, coordinata da Cooperazione Rebelde Napoli.

Materiali originali disponibili presso:

Caminantes – Centro Studi e Documentazione sul Messico e l’America Latina

Napoli – Largo Banchi Nuovi NAPOLI Mail: csdm-caminantes@yabasta.it


Pubblicato

in

da

Tag: