Si è svolto dal 12al 15 aprile 2017 il seminario convocato dall’EZLN presso il Cideci a San Cristobal in Chiapas, Messico, all’interno della Campagna Mondiale ” Contro i muri dell’alto, le crepe dal basso e a sinistra”.
12 aprile 2017
Il seminario si apre con Comandanti e Comandante che accompagnano al tavolo il Subcomandante Insurgente Moisés e il Sup Galeano, con invitato Don Pablo González Casanova, che viene salutato con un abbraccio collettivo degli zapatisti.
Aprono i lavori le Comandanti Zapatiste che in vari idiomi, tojolabal, tsotsil, tseltal e poi spagnolo ripetono “chinga tu madre Trump”. “Fuck Trump” come traduce il SupGaleano.
Preludio: gli orologi, l’apocalisse e l’ora del piccolo – Sup Galeano
Il modo capitalista è una “finca” murata – Subcomandante Moises
KAGEMUSHA: anche aprile è il domani – Sup Galeano
13 aprile 2017
Nella sessione parlano Tom Hansen, Mexican Solidarity Network, Gilberto López y Rivas, Arturo Anguiano, Carlos Aguirre Rojas, Sergio Rodríguez Lascano. Il Subcomandante Insurgente Moisés annuncia l’invio di 3,915.5 kg. di caffè per mandarlo ai fratelli migranti e a chi fa solidarietà.
Dopo gli interventi chiude la giornata il Sub Comandante Moisés.
Caffè organizzato contro il muro – Sub Comandante Moises
14 aprile 2017
Nelle due sessioni intervengono Paulina Fernández, Magdalena Gómez, Alicia Castellanos, Luis Hernández Navarro e la conclusione e del Subcomandante Insurgente Galeano
Lezioni di geografia e calendari globalizzati – Sup Galeano
15 aprile 2017
Dopo gli interventi di Christian Chávez, Carlos González, María de Jesús Patricio, Pablo González Casanova, chiude il seminario il Subcomandante Moises.
Parole di chiusura del seminario di riflessione critica “I muri del capitale, le crepe della sinistra
Gli audio sono disponibili in Radio zapatista