In Messico è in corso la consultazione, promossa il 14 ottobre 2016 alla conclusione della prima tappa del 5º Congresso del CNI (Congresso Nazionale Indigeno) sulla proposta di nominare un Consiglio Indigeno di Governo affinchè governi il paese e che questo Consiglio sia rappresentato da una donna indigena delegata del CNI, come candidata alla presidenza nelle elezioni del 2018.
Cosa verrà deciso dalla consultazione verrà analizzato, nella seconda tappa del Quinto Congresso Nazionale Indigeno, durante l’assemblea permanente del CNI che ricomincerà presso il CIDECI-UNITIERRA il 29 dicembre 2016 e i tavoli di lavoro del 30 e 31 dicembre. Il primo gennaio 2017 l’assemblea plenaria si terrà a Oventik, Chiapas, Messico, dove “si prenderanno accordi, se ci saranno”, come viene spiegato nel testo del Subcomandante Insurgente Moisés e del Subcomandante Insurgente Galeano.
Nello stesso comunicato si confermano le date dell’Incontro “Le/Gli Zapatisti e le ConScienze per l’Umanità”, dal 25 dicembre 2016 al 4 gennaio 2017 sempre nelle strutture del CIDECI-UNTIERRA a San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico, con una interruzione nei giorni del 31 dicembre 2016 e primo gennaio 2017.
L’Associazione Ya Basta – Caminantes parteciperà: per informazioni padova@yabasta.it
Della proposta sulla quale è in corso la consultazione, si sta parlando in tutto il Messico.
Per approfondire il senso di quello che è in discussione vi proponiamo il video di un incontro, svoltosi a Città del Messico, «La Sexta ya la propuesta del CNI y el EZLN» con relatore Sergio Rodriguez Lascano, svoltosi il 23 novembre scorso.
Comunicato EZLN 17 novembre 2016
Materiali originali disponibili presso:
Caminantes – Centro Studi e Documentazione sul Messico e l’America Latina
Napoli – Largo Banchi Nuovi NAPOLI Mail: csdm-caminantes@yabasta.it