Associazione YaBasta
CHI SIAMO
NEWS
APPROFONDIMENTI
AGENDA
PROGETTI
CAMPAGNE
CAROVANE
CAMINANTES

Home / Sudamerica

MST occupa la fazenda EBDA a Feira de Santana

Ya Basta Reggio Emilia

In questo articolo si parla di:

  • 202/677 Brasile

Circa 250 famiglie di lavoratori rurali senza terra hanno occupato la Fazenda Cruzeiro do Mocó, a Feira de Santana, nel mattino di sabato 16 maggio. Si spera che l’occupazione arrivi a 1000 famiglie già questa settimana. La Fazenda, di proprietà della Empresa Bahiana de Desenvolvimento Agricola – EBDA (Impresa di Sviluppo Aagricolo di Bahia), si estende per circa 1400 ettari e sarebbe stata destinata ad esperimenti con i mangimi animali.

“Quest’area è praticamente inutilizzata, con pochi animali, case abbandonate, e recinti distrutti, occupando una grande quantità di terre ed è molto costosa per lo Stato. “ Rivendichiamo la creazione di un insediamento con mille famiglie. Il Governo di Bahia, che si è pronunciato a favore della Riforma Agraria, dispone di terre devolute e area inutilizzate, e ci sono varie proprietà nella regione con la possibilità di essere espropriate.” ha dichiarato Weldes Queiroz, della Direzione Statale del MST.

I lavoratori hanno iniziato la pulizia dell’area e la costruzione delle baracche, lavorando in collettività. Questa è la prima occupazione del Movimento Sem Terra a Feira de Santana, e ha visto la partecipazione di circa 30 quartieri e comunità periferiche del municipio. Una delle più grandi città dello stato di Baiha, Feira “non ha lavoro per la maggioranza dei suoi abitanti. La maggioranza della popolazione povera è di origine rurale, e quelli che sono nati in città sono figli o nipoti di contadini. Questa è l’opportunità di tornare nei campi per lavorare nell’agricoltura e vivere con dignità.” afferma Weldes. Si stima che l’Agricoltura Famigliare, rivolta alla sussistenza e produzione di alimenti, crea circa 10 volte più lavoro che l’agrobusiness, basato nel latifondo, che produce attraverso la monocoltura per l’esportazione.

Bahia è lo stato brasiliano con il numero maggiore di famiglie accampate, circa 25000. Nel 2009, ci sono già state circa 55 occupazioni in tutto lo Stato.

Galleria:
01 02 03 04 05

17

Maggio

2009

CSV di Padova

Sito realizzato grazie al
finanziamento del CSV
di Padova

Credits

Sito creato con SPIP da Ipse Digit s.c.