In questo articolo si parla di:
.
L’albero di Natale che due giorni fa è stato addobbato nuovamente su Syndagma, la piazza del Parlamento, ha qualche ramo annerito. Lì è cominciato tutto. Qualcuno ha tentato di bruciare di nuovo il grande abete, la polizia è intervenuta sparando lacrimogeni e il sole che era uscito su Atene ha illuminato un nuovo giorno di Apocalisse.
18 dicembre 2008
Grecia, studenti ancora in piazza nuova giornata di scontri ad Atene
Nuovi spari ad Atene
Tornano le armi nella città di Atene. Ieri sera un ragazzo di 16 anni è stato ferito a una mano nel quartiere di Peristeri. Insieme ad altri coetanei, in tutto una settantina di giovani, si trovava nelle vicinanze della sua scuola. Il colpo, secondo le testimonianze riportate da alcuni media indipendenti, parrebbe essere stato sparato da un poliziotto in borghese o da qualcuno vicino all’area dell’estrema destra.
Cronaca di un’altra giornata di scontri su ’la haine’ (esp)
17 dicembre 2008
Continua la rivolta popolare ad Atene e in alte città della Grecia, alimentata dal goffo tentativo, peraltro già tristemente conosciuto, di attribuire al caso la morte del giovane Alexandros. I media commerciali continuano nella loro strategia di cercare di accollare tutta la colpa della rivolta popolare sulle spalle del primo ministro. La strategia ha l’obiettivo che con la sua rinuncia all’incarico la gente termini di lottare, come se questo fosse la soluzione a tutti i problemi.
Notizie in continuo aggiornamento
Ancora proteste, il fronte si allarga e coinvolge anche i lavoratori
We will either determine our history ourselves
Non si fermano le proteste in Grecia, che stanno coinvolgendo diversi settori della società. Oggi ad Atene sulle antiche rovine dell’Acropoli e’ stato esposto uno striscione con la parola "Resistenza" scritta in cinque lingue: greco, italiano, inglese, francese e tedesco.
16 dicembre 2008
Non sparate sui nostri sogni
Lettera degli amici di Alexis
15 dicembre 2008
Non c’è pace senza giustizia
Purtroppo, l’assassinio brutale di Alexis Grigoropoulos non è arrivato come un fulmine a ciel sereno. Assurdo, decisamente non provocato, è stato eseguito a freddo ed è stata una “morte preannunciata” indipendentemente da quanto dichiara lo sbirro omicida e il suo padrino difensore.
12 dicembre 2008
La rabbia di Exarchia
da Atene, Angelo Mastrandrea
La piazza Alimonda di Atene è un’isola pedonale illuminata da lampioni che emanano una luce arancione, come a un’uscita autostradale o solo in alcuni paesi del sud Italia si possono trovare. E’ sotto questa pallida illuminazione che alle 21,10 di sabato sera un poliziotto “vestito di blu”, dettaglio importante che denota l’appartenenza a un corpo speciale, e con giubbotto antiproiettile, ha sparato il colpo fatale ad Alexis Grigoroupolos. Anzi, secondo un’ipotesi (...)
Notizie in continuo aggiornamento su ’la haine’
11 dicembre 2008
Quando le pallottole rimbalzano
di Marco Rigamo, Liberitutti
(Diritto di Polizia - cap. III) Dell’assassinio di Alexis Andreas Grigoropulos, ragazzo, ha iniziato a occuparsi il Diritto di Polizia. Ucciso a sangue freddo sabato 6 dicembre con un proiettile al petto da un agente antisommossa a pochi passi dal Politecnico di Atene, una perizia resa pubblica a tempo di record informa il mondo che si è trattato di un colpo rimbalzato sul selciato. La declinazione ellenica di quella "dinamica del calcinaccio" che servì per rendere ancora più (...)
Grecia chiusa per sciopero
di Vittorio Da Rold - Il Sole 24ore 11.12.08
10 dicembre 2008
Grecia paralizzata dallo sciopero generale. Scontri davanti al Parlamento e al Palazzo di Giustizia
Grecia - La polizia spara a Patrasso ed Atene. Oggi sciopero generale
09 dicembre 2008
Grecia - Dilaga la rabbia dopo l’uccisione di Alexandros
Intervista a Fani, Anti Authoritarian Movement (A.K.) di Salonicco
vedi anche
Terzo giorno di scontri in tutta la Grecia.
Foto, video e info su lahaine.org
_