In questo articolo si parla di:
L’equipaggio è composto da 26 passeggeri proventi da 12 diversi paesi, incluso Palestina e Israele. A bordo anche Mairead Maguire, Premio Nobel per la pace nel 1976, membri del Consiglio legislativo palestinese, alcuni medici provenienti dall’Europa e ilDr. Mustafa Barghouti, leader di Almubadara ed esponente della società civile palestinese.
Partecipa al viaggio anche Gideon Sprio, giornalista isrealiano e attivista che da anni si batte contro l’occupazione israeliana in Cisgiorgania.
Pochi minuti le ore 15.00, dopo un controllo della polizia locale l’imbarcazione ha lasciato il porto di Larnaca verso quello di Gaza dove l’arrivo è previsto alll’alba di domani. Un tramonto rosso annuncia un’attraversata tranquilla.
Questo è il secondo viaggio via mare organizzato da Free Gaza movement, il primo viaggio è stato l’agosto scorso. "Stiamo tornando a Gaza" - hanno spiegato gli attivisti in un comunicato - "esattamente per le stesse ragioni per cui siamo andati nel mese di agosto: per fornire supporto medico, incontrare le organizzazioni della società civile, i volontari degli ospedali e incontrare i palestinesi che hanno chiesto la nostra presenza".
Cronaca audio a cura dell’Associazione Ya Basta! in collaborazione con GlobalProject
La partenza dell’imbarcazione in questa corrispondenza.
audio
Al porto l’incontro con i giornalisti e l’allestimento dell’imbarcazione.
audio
Alle 14.40 la corrispondenza dal porto e la storia di Saed, un giovane palestinese.
audio
Corrispondenza durante la consegna dei passaporti alle autorità cipriote.
audio