Associazione YaBasta
CHI SIAMO
NEWS
APPROFONDIMENTI
AGENDA
PROGETTI
CAMPAGNE
CAROVANE
CAMINANTES

Home / Centroamerica

Atenco - Altri 45 anni di carcere a Ignacio del Valle

Condannato per sequestro ed attentato alle vie di comunicazione

Associazione Ya Basta Caminantes

In questo articolo si parla di:

  • 677/677 Messico

Articolo de La Jornada del 21/08/08

Javier Salinas Cesáreo, corrispondente

Texcoco, Edomex. Il tribunale penale con sede nel penitenziario Molino de Flores, di Texcoco, questo giovedì ha emesso una sentenza di condanna per 31 anni 10 mesi e 15 giorni contro 10 dei simpatizzanti e membri del Fronte del Popolo in Difesa della Terra, di San Salvador Atenco, che sono in carcere dal giorno dei fatti il 3 e 4 maggio 2006.

Inoltre ha emesso una condanna a 45 anni di carcere per Ignacio del Valle, dirigente del movimento, per il reato di sequestro ed attentato alle vie di comunicazione.
Del Valle Medina attualmente è in carcere nella prigione di massima di sicurezza di El Altiplano dove sconta una condanna a 67 anni inflittigli in un primo processo nel quale la Procura Generale di Giustizia dello Stato del Messico gli ha contestato il reato di sequestro di alcuni funzionari tra il febbraio e l’aprile del 2006.

Questa mattina, in mezzo ad un forte dispositivo di sicurezza di più di 300 poliziotti antisommiossa che proteggono la prigione, il giudice Jorge Alberto Cervantes ha reso nota la sentenza, ha informato l’Agenzia di Sicurezza Statale (ASE).

Questa situazione ha suscitato rabbia ed indignazione tra gli atenquenses che si sono riuniti e marciano in corteo verso la prigione per protestare per "questa vile ingiustizia". La dirigente María Trinidad Ramírez, moglie di Del Valle, sostiene che ancora una volta si dimostra che nel paese i potenti ed i governanti, come Enrique Peña Nieto, fanno e disfano la giustizia a loro capriccio.

Tuttavia, ha dichiarato che questo non li piegherà ed aumenteranno le proteste.

Nella zona di Atenco-Texcoco c’è tranquillità anche se si osservano movimenti di polizia per la protesta degli atenquenses che si dirigono a Molino de Flores.

(Traduzione Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

Vedi anche:
Indymedia Mexico
La Jornada

22

Agosto

2008

CSV di Padova

Sito realizzato grazie al
finanziamento del CSV
di Padova

Credits

Sito creato con SPIP da Ipse Digit s.c.