In questo articolo si parla di:
Ad Atene il 9, 10 e 11 maggio si è svolto l’Incontro europeo "EN DEFENSA Y EN LA LUCHA CON LOS PUEBLOS ZAPATISTAS Y LA OTRA CAMPAÑA EN MÉXICO".
L’incontro all’interno della Campagna Europea di Solidarietà con l’Autonomia Zapatista e la guerra in Chiapas ha visto la partecipazione di collettivi, gruppi e reti di tutta Europa. All’incontro erano presenti Don Juan Chavez del Congresso Nazionale Indigeno e Ernesto Ledesma del Capise.
Nei tre giorni è stata approfondita l’attuale situazione in Messico: le aggressioni e provocazioni contro le comunità zapatiste, l’attacco all’autodeterminazione dei popoli indigeni e la criminalizzazione dei movimenti sociali.
In questo preoccupante quadro è stata non solo ribadita la solidarietà con l’esprienza zapatista e i movimenti dell’Otra Campana ma soprattutto si è discusso di come affrontare questa situazione.
La proposta centrale nata dal confronto è convocare
DAL 27 LUGLIO AL 12 AGOSTO 2008
LA CAROVANA "Los zapatistas no estan solos"
Da Città del Messico al Chiapas
La Carovana vuol essere un momeno di azione comune tra realtà europee, del Messico e del mondo per riaffermare che "gli zapatisti non sono soli" perchè la solidarietà alle comunità indigene è anche la riaffermazione della condivisione dei percorsi di resistenza, autonomia e lotta di molti altri in tutto il pianeta.
In Italia la Carovana sarà preparata all’interno della campagna "L@s zapatistas no estan sol@s"
PER OGNI INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE ALLA CAROVANA:
yabasta@sherwood.
CRONACA DA ATENE
Vai alla pagina completa
Primo giorno
Secondo giorno
Terzo giorno
DICHIARAZIONE FINALE
[ Ita ]
[ Esp ]
Articolo di Gloria Munoz da La Jornada