In questo articolo si parla di:
Il Centro di Analisi Politica Ricerca Sociale ed Economica A.C. ( CAPISE) sarà in Italia il 3/4/5/6 aprile 2008.
Il Capise è una ONG messicana che si occupa principalmente dei diritti collettivi dei popoli indigeni chiapanechi. Da anni lavora fornendo un’analisi storico-politica-giuridica sulla presenza dei gruppi militari nelle comunità indigene. Nel novembre 2007 in seguito all’aggravarsi della situazione in Chiapas avevano dichiarato:
"Esiste un’altra guerra, la guerra mediatica. La strategia: il silenzio. Con rispetto ci rivolgiamo a voi per invitarvi a rompere il silenzio; nel sudest messicano c’è repressione, prigione, impunità e silenzio mediatico contro i popoli indigeni zapatisti. Vi invitiamo solo a questo: a rompere il silenzio".
Il rappresentante del Capise, Ernesto Ledesma, nell’ambito di un giro internazionale di incontri pubblici che vogliono rompere la cortina di silenzio e informare dettagliatamente sull’attuale situazione in cui vivono le comunità indigene zapatiste in Chiapas, dopo gli Stati Uniti, sarà in Europa e in Italia.
Il programma è questo:
ore 16.00: conferenza nell’aula 6 della facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza
ore 21.00: incontro con i movimenti e le realtà sociali romane c/o la sede della rivista CARTA, Via dello Scalo di San Lorenzo 67.
ore 15.00: Facoltà di Agraria a Firenze
ore 21.00: Centro Sociale Intifada di Empoli
ore 17.00: iniziativa pubblica alla Casa della Cultura, via Borgogna 3.
ore 18.00: Incontro al Presidio Permanente No dal Molin
Vai al sito del CAPISE
Queste iniziative si inseriscono nella campagna “¡L@S ZAPATISTAS NO ESTAN SOL@S!”
Info su:
il Blog della campagna
La pagina Myspace della campagna