In questo articolo si parla di:
" ... forse possono essere le Arti a ricordare all’umanità che la persona non soltanto distrugge e ammazza, impone e sottomette, disprezza e dimentica, ma che è anche capace di creare, liberare e produrre memoria"
Subcomandante Insurgente Moisés - Subcomandante Insurgente Galeano
I colori della terra
Mostra d’opere d’arte zapatiste dal Chiapas in Messico
Le opere di grandi dimenzioni, dipinte e ricamate, sono state realizzate dalle comunità zapatisti in occasione del Festival CompArte per l’Umanità 2016. Celebrano, a loro maniera, "un’arte che non si vede nè si ascolta" che è quella della resistenza e della ribellione.
Martedì 10 ottobre ore 21,30 – Proiezione "Corazon del Tiempo
Mercoledì 11 ottobre ore 18,30 - Inaugurazione Mostra – Aperitivo&Charla
sarà presente Latuff che creerà dal vivo un disegno dedicato alle comunità zapatiste
Giovedì 12 ottobre dalle ore 18,30 – Visite guidate alla mostra
Venerdì 13 ottobre ore 21,00 – Proiezione "Entre la espada Y la pared
Sabato 14 ottobre - Apertura ore 10,30 – Chiusura ore 13,30
Ogni giorno visita Mostra ed esposizione di artigianato in sostegno alla comunità zapatiste dalle 18,00
In vendita anche prodotti tipici e artigianato il cui ricavato sarà completamente devoluto alle comunità zapatiste della zona Selva Tzeltal per sostenere il Sistema di Salute Autonomo.
.. e poi l’ultima tappa sarà a Brescia:
Due giorni di arte, musica ed incontri per tessere trame comuni di costruzione di un mondo diverso, promossi dai movimenti italiani in supporto all’autonomia zapatista.
"Il comparte italiano per noi è spirito e senso comune d’iniziativa politica replicabile in geografie e calendari ribelli. Accompagneremo, come facciamo da anni, la resistenza Zapatista con diversi appuntamenti culturali e politici diffusi nel territorio e secondo i nostri calendari .... "
Convocazione
INFO FB Festival-Comparte-Italia
Gli zapatisti hanno deciso di far circolare le opere nel quadro della Campagna Mondiale "Di fronte ai muri del Capitale: la resistenza, la ribellione, la solidarietà e l’app"oggio in basso e a sinistra" a sostegno dei diritti dei migranti e dei profughi.
"Ogni essere umano ha diritto ad un’esistenza libera e degna nel luogo che ritiene migliore, ed ha il diritto di lottare per restarci. La resistenza alle detenzioni, sgomberi ed espulsioni sono un dovere, come un dovere è appoggiare chi si ribella contro questi arbitri SENZA CHE IMPORTINO LE FRONTIERE."
Subcomandante Moisés - Subcomandante Insurgente Galeano.
Dal comunicato EZLN del 14 febbraio