Associazione YaBasta
CHI SIAMO
NEWS
APPROFONDIMENTI
AGENDA
PROGETTI
CAMPAGNE
CAROVANE
CAMINANTES

Home / Mondo

19 febbraio Incursioni - Incontro con il regista Andrea Prandstraller

Proiezione di "Polvere. Il grande processo dell’amianto"

Associazione Ya Basta Padova

In questo articolo si parla di:

  • 119/700 Ambiente

Venerdì 19 febbraio ore 21.00
presso Hub - Piazza Gasparotto Padova

Proiezione del documentario “Polvere. Il grande processo dell’amianto” di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller. A seguire, incontro coi registi

“Polvere. Il grande processo dell’amianto” è il documentario firmato Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller che racconta le udienze del più imponente processo penale sul tema del lavoro mai intentato in Europa: a Torino.

Il documentario analizza le economie dei paesi in via di sviluppo quali Brasile, India e Russia ed il loro utilizzo dell’amianto, mentre in Europa è stato vietato nel 1990 a seguito di casi accertati di cancro ai polmoni, mesotelioma e placche pleuriche derivanti dalla lavorazione dell’amianto stesso.

Viene mostrata la forza e tenacia di anziani attivisti del piccolo comune di Casale Monferrato, i quali combattono in onore dei loro familiari, dei loro compagni, dei loro figli: vittime di malattie gravi e addirittura di morte a causa dello stretto contatto con l’amianto. I due più grandi azionisti della multinazionale Eternit vengono condotti sul banco degli imputati, ed infine, nel febbraio 2012, condannati individualmente a 16 anni di reclusione e 100 milioni di euro di risarcimenti.

Un docufilm basato sui fatti del processo, sull’espansione del commercio dell’amianto perseguito dalle multinazionali, ma anche sulla vita quotidiana di tante comuni persone costrette a subire le conseguenze di una “politica” aziendale in contrapposizione con la loro stessa sopravvivenza.

“Polvere. Il grande processo sull’amianto” ha collezionato vari premi: dallo speciale SubTi nel maggio 2011, al premio Parco Colli Euganei nel luglio 2011, alla menzione speciale Unifidra e Green Jury nel dicembre 2011. Attualmente è in lizza come miglior documentario per il David di Donatello edizione 2012.

Andrea Prandstraller

Andrea Prandstraller
Nato a Padova il 20 maggio 1959. Nel 1981 si laurea in Storia del cinema al D.A.M.S. di Bologna.
Dal 1982 lavora per dodici anni come Aiuto Regista in numerose produzioni italiane e internazionali collaborando, fra gli altri, con Franco Taviani, Emidio Greco e Franco Rosi. Ha diretto alcuni cortometraggi di fiction e numerosi documentari di attualità, storia ed arte, trasmessi da Rai 3, RAI Sat Arte, The History Channel e National Geographic. La sua sceneggiatura Nudi alla meta scritta con Marco Pettenello ha vinto ex-equo il Premio Solinas edizione 2007. Tra le sue regie :Anatomia di un massacro per The History Channel (2005, 52’), A shes and snow, le fotografie di G. Colbert per RAI Sat Arte (2002, 30’) , Donne, gli Italiani, la moda e le Miss documentario per RAI 3 (2001, 52’) , Capitali coraggiosi per RAI 3 (2000, 52’) , Claude Monet per RAI Sat Arte (2000, 30’) , Hot science , per National Geographic (1999, 5 x 10’) , Giotto e il suo tempo per RAI Sat Arte (1999, 30’) , Segni e disegni. Artisti italiani verso il 2000 per RAI Sat Arte (1998, 30’).


Nella stessa giornata in Piazza Gasparotto si svolgerà M’illumino di meno - Notturni al GasparOrto giornata dedicata al risparmio energetico, presso gli spazi di CO+
MAGGIORI INFORMAZIONI IN FACEBOOK


Incursioni è un’iniziativa del Corso introduttivo al giornalismo d’inchiesta ambientale promosso da A Sud, il CDCA - Centro di documentazione sui conflitti ambientali e l’Associazione Ya Basta Caminantes in collaborazione con Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente Venezia, Za Lab e BeccoGiallo Edizioni. Il corso si rivolge a giornalisti, aspiranti giornalisti o ad altre figure interessate alla comunicazione ambientale e alla realizzazione di inchieste e documentari.

L’illustrazione di copertina è tratta da Portomarghera di Claudio Calia Edizioni Becco Giallo

16

Febbraio

2016

16

Febbraio

2016

CSV di Padova

Sito realizzato grazie al
finanziamento del CSV
di Padova

Credits

Sito creato con SPIP da Ipse Digit s.c.