Associazione YaBasta
CHI SIAMO
NEWS
APPROFONDIMENTI
AGENDA
PROGETTI
CAMPAGNE
CAROVANE
CAMINANTES

Home / Mondo

Carlos Latuff

Fumettista brasiliano

Associazione Ya Basta Padova

In questo articolo si parla di:

  • 202/700 Brasile
  • 195/700 Diritti umani
  • 40/700 Euromediterraneo
  • 56/700 Guerre
  • 58/700 Rassegna Oblò

Carlos Latuff è un cartoonist freelance arabo/brasiliano, nato a Rio De Janeiro nel 1968.

Al centro del suo lavoro di satira politica l’opposizione alle guerre, l’impegno anti-militarista e la critica radicale agli effetti sociali del modello economico capitalista .

Le tavole spaziano dalle vicende brasiliane fino agli scenari globali, in particolare segue con attenzione la vicenda palestinese, gli scenari nei paesi della primavera araba e i conflitti come quello in Siria.

La maggior parte dei suoi lavori è diffusa gratuitamente via web e circola nei social networks.

Ha pubblicato per la versione brasiliana del popolare mensile di satira Mad, Le Monde Diplomatique e il Toronto Star.

Alcune sue opere sono uscite su pubblicazioni quali Islamic Front for the Iraqi Resistance Magazine, il giornale saudita Character e il quotidiano libanese Al Aknbar.

La produzione di Latuff guarda agli esseri umani, ai poveri, ai migranti, a chi viene stritolato dagli ingranaggi di un modello socio-economico neoliberale.

Le tavole contro le guerre raccontano l’impatto drammatico sui civili delle operazioni americane in Iraq ed Afghanistan. A partire dalla Primavera Araba l’attenzione si è centrata sulle mobilitazioni in paesi come la Tunisia e l’Egitto per continuare, anche oggi, a raccontare le molte ingerenze internazionali che impediscono un cambiamento radicale. La devastante guerra in Siria, il ruolo delle vecchie e nuove potenze nel determinare una situazione devastante di distruzione del paese, hanno uno spazio d’attenzione particolare nella produzione dell’artista, ponendo l’attenzione su un pezzo di mondo molte volte dimenticato.

La graffiante denuncia delle responsabilità dello stato israeliano nell’occupazione del territorio palestinese ha fatto sì che fosse tacciato di antisemitismo, Carlos ha risposto “la mia critica è contro Israele come entità politica”, aggiungendo che "anche figure come José Saramago, Desmond Tutu e Jimmy Carter sono state accusate di essere antisemite, dunque sono in buona compagnia.”

In Italia le edizioni Giuda hanno pubblicato nel 2012 #Syria, al momento unica raccolta nella nostra lingua di una selezione delle sue vignette.

Carlos Latuff sarà con Oblò a Bologna dal 7 all’11 Ottobre 2015 e a Padova il 12 Ottobre 2015

Segui Latuff su:

Latufff Cartoons

Facebook

Twitter

GIF - 101.4 Kb
Isis Oil - Carlos Latuff
PNG - 400.5 Kb
Borders Control - Carlos Latuff
JPEG - 56.2 Kb
#Ayotzinapa - Carlos Latuff

08

Settembre

2015

CSV di Padova

Sito realizzato grazie al
finanziamento del CSV
di Padova

Credits

Sito creato con SPIP da Ipse Digit s.c.