L’Associazione Ya Basta – Onlus nasce a Padova nel lontano ottobre 1999 per portare avanti l’idea di contribuire alla costruzione di una società basata su diritti e dignità, collaborando con analoghe associazioni e movimenti a livello locale e internazionale.
Un pò di storia
Fin dall’inizio delle sue attività ha promosso il volontariato come forma di cittadinanza attiva e partecipata, rivolgendosi in particolare ai giovani per contribuire alla costruzione di un modello sociale alternativo.
Le attività hanno avuto sempre grande attenzione nel coinvolgimento dell’intera cittadinanza e si sono svolte in collaborazione con Enti Pubblici, Istituti scolastici e Università.
Negli ultimi anni l’impegno dell’Associazione Ya Basta a Padova e provincia si è sviluppato avendo a cuore la solidarietà sociale con l’obiettivo della difesa dei beni comuni, la conservazione e tutela ambientale e dei relativi processi ecologici a garanzia dell’equilibrio naturale e di un corretto rapporto uomo-natura come base di una convivenza sociale basata sulla dignità e i diritti umani fondamentali.
In questo senso si sono sviluppati i progetti curati dall’Associazione a livello locale ed anche le attività correlate per dar vita ad una cooperazione politica, economica, sociale, culturale e ambientale con i popoli del mondo e per promuovere progetti di cooperazione allo sviluppo, determinati sulla base della volontà e delle richieste delle popolazioni alle quali sono rivolti.
L’attività di cooperazione dell’Associazione oltre a riguardare l’America Latina con progetti in Chiapas nelle comunità zapatiste, in Brasile con il Movimento Sem Terra, in Argentina con il Popolo Mapuche si è inoltre rivolta all’area euro-mediterranea con la collaborazione stabile con GVC e con Un Ponte per ..
Alla luce della crisi generale ambientale, sociale che attraversa il mondo nella sua globalità e di riflesso anche i nostri territori l’Associazione vuole dare grande impulso alle attività volte a promuovere un diverso modello di sviluppo in grado di migliorare le condizioni sociali e l’impatto ambientale.
In questo senso l’Associazione promuove iniziative locali e partecipa a campagne in difesa delle risorse comuni quali acqua, per un nuovo modello energetico basato sull’indipendenza e l’autonomia, per il sostegno a modelli di consumo a basso impatto ambientale, per creare relazioni dirette tra consumatori e produttori in grado di abbassare i costi e le conseguenze negative della grande distribuzione.
Il sito Acqua-aria-fuoco-terra, finanziato dal Centro Servizi Volontariato di Padova, vuole essere un contributo per una cultura ecocompatibile partendo dagli elementi naturali primari intesi come base per socializzare comportamenti e stili di vita personali e collettivi volti ad una corretta relazione con l’ambiente.
Nel 2014 per l’Associazione inizia una fase nuova, nel cuore del centro storico di Padova.
2014 - Associazione Ya Basta - Caminantes le nostre strade di oggi
Scarica depliant
Gli anni in Via Barbarigo sono densi di incontri, di iniziative, di nuove complicità che ci portano verso l’Iraq, dove appoggiamo la nascita e lo sviluppo di Walking Arts NGO, un inedito percorso di art-attivismo.
Arriviamo così al 2022. Anche se il nostro nome è cambiato diventando Associazione Ya Basta Caminantes e se abbiamo di nuovo cambiato sede, non cambia quello che ci ha portato a nascere e svilupparci, racchiuso in una frase dell’altro secolo "Caminantes no hay camino, se hace camino al andar ...".
Associazione Ya Basta Caminantes ODV
Via Verga 20 - Padova
mail: padova@yabasta.it