In questo articolo si parla di:
Di fronte alle denunce che giungono dal Chiapas sulle continue provocazioni contro le comunità zapatiste sia in Messico che in tutto il mondo si è deciso di concentrare l’azione di solidarietà in una stimana di mobilitazioni nem mese di marzo.
Numerosi collettivi, associazioni e reti hanno firmato un appello comune:
CONVOCAZIONE DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DI SOLIDARIETA’ CON GLI ZAPATISTI
Vedi l’articolo di Hermann Bellinghausen
L’Associazione Ya Basta aderisce alla mobilitazione e si terranno iniziative a Milano, Roma, Napoli ed una presenza collettiva alla manifestazione in difesa dell’acqua a Roma il 20 Marzo.
Vai alla lista delle iniziative
LE INIZIATIVE IN ITALIA
Milano - Associazione YaBasta! Milano alla tre giorni di Fa la Cosa Giusta!
Grazie al Cafè Rebelde Zapatista (che ormai è riconosciuto e apprezzato) i compagni e le compagne dell’Associazione Ya Basta! Milano, hanno parlato della situazione in Chiapas e della settimana di mobilitazione internazionale in appoggio agli zapatisti e all’EZLN. Ricevendo l’approvazione di molti visitatori, standisti e, ufficiosamente, anche quella dell’organizzazione, che ha lasciato appeso per tutti e tre i giorni della manifestazione lo striscione che ricordava appunto che "Los zapatistas no estàn solo", abbiamo diffuso ancora una volta la situazione difficile che si vive tutti i giorni in Chipas, in un importante evento che ormai, da alcuni anni, ha un grossa affluenza di persone sensibili a determinate tematiche.
Roma 14 marzo
Durante Corto in Festa, mercatino del biologico e dell’artigianato presso il Centro sociale Corto Circuito, l’Associazione Ya Basta Moltitudia ha informato sulla situazione in Chiapas attirando la curiosità dei presenti, realizzando lo striscione che verrà esposto n occasione della manifestazione in difesa dell’acqua e dei beni comuni il 20 marzo a Roma.
Intanto la lettera che verrà consegnata mercoledì 17 marzo all’ambasciata messicana, già pubblicata sulla pagina di europazapatista, ha ricevuto la sottoscrizione da parte dei Centri Sociali in Action, di Horus Project, di Astra 19 Spazio Pubblico Autogestito, del centro sociale Strike S.p.A e dell’Associazione Granma.
Ya Basta! Moltitudia, Roma.
Napoli 16 marzo
Si è svolto stamattina - 16 marzo - il presidio di solidarietà con le comunità zapatiste e con l’EZLN sotto il palazzo del consolato messicano di Napoli. Diversi attivisti hanno manifestato la solidarietà e hanno esposto uno striscione con la scritta “Fuori l’esercito dalle comunità zapatiste”.
Al console è stata consegnata una lettera in cui gli attivisti e l’Associazione Ya Basta! di Napoli esprimevano la loro vicinanza alle comunità della Selva Lacandona e del Chiapas tutto. Nel colloquio è stata manifestata la preoccupazione per quanto sta accadendo in Chiapas ed è stato ribadito che qualsiasi attacco all’EZLN e alle comunità verrà considerato un attacco a noi stessi.
Ancona 16 marzo
Si è svolto un Presidio con striscioni e volantinaggio di solidarietà con le comunità zapatiste e con l’Ezln, sotto il palazzo del Consolato Messicano di Ancona a cui hanno aderito Ya Basta Marche, l’Associazione per la Festa dei Popoli Ancona, l’Ambasciata dei Diritti, il Collettivo O.P.S., il Circolo Terra Nuova, oltre a vari cittadini.
Durante l’incontro avuto in seguito con il Console è stata consegnata la lettera con le firme raccolte oltre a una copia della recente risoluzione del Parlamento europeo che richiama il Messico al rispetto dei diritti umani e dei molteplici accordi sottoscritti in materia.
Roma 17 marzo
Oggi, mercoledi 17 marzo una delegazione dell’Associazione Ya Basta ha consegnato all’Ambasciata del Messico a Roma una lettera che denuncia le continue aggressioni alle comunità indigene zapatiste ed agli aderenti alla Otra Campaña da parte dei gruppi paramilitari, dell’esercito e delle forze di polizia.
L’iniziativa è stata promossa all’interno della settimana di mobilitazione europea per dire ancora una volta che “L@s zapatistas no estan sol@s”, e che il movimento di solidarietà è vigile e attento, pronto a mobilitarsi ogni qual volta si renderà necessario.
A tutti e tutte coloro vicine e vicini al movimento zapatista rivolgiamo un invito a partecipare alla manifestazione nazionale a Roma il 20 marzo, in difesa dell’acqua pubblica e dei beni comuni. Nello spezzone unitario dei movimenti sociali saremo presenti con uno striscione per ribadire nel contesto delle nostre lotte la solidarietà con gli zapatisti.
Roma 20 marzo - Manifestazione in difesa dell’acqua
Con volantini e striscioni per tutto il corteo la presenza degli attivisti dell’Associazione Ya Basta ha denunciato la situazione in Chiapas. E’ stato un modo per sottolineare che la vicinanza con gli zapatisti affonda le sue radici in lotte comuni: quelle per la difesa dei beni comuni, dell’acqua. Non si tratta di solidarietà ma di condivisione della ricerca di un mondo diverso, di un autonomia reale nel costruire il presente e sognare il futuro.
Vicenza – 20 e 21 marzo
Volantinaggio al Centro Sociale Arcadia di Schio e distribuzione materiali informativi presso il Presidio No Dal Molin durante il Mercato dei Produttori Locali.
Empoli
Sull’onda delle iniziative di informazione e denuncia della situazione in Chiapas anche il Sindaco della città ha espresso la sua preoccupazione attraverso una lettera.
Puoi seguire le informazioni e aggiornamenti internazionali nel sito:
Europa Zapatista
CRONACA DELLE ULTIME SETTIMANE
La Giunta del Buongoverno de La Garrucha ha reso noto nei giorni scorsi di aver avuto notizia di una aggressione armata , da parte dell’Opdic che si dovrebbe perpetrare nei confronti del villaggio Santo Domingo. Obiettivo sgomberare gli zapatisti dalla zona.
DENUNCIA DELLA GIUNTA LA GARRUCHA
Un ulteriore episodio nell’escalation di provocazioni ed aggressioni contro le comunità zapatiste.
Nelle ultime settimane gli episodi di Agua Azul, Bolow Away e le violenze a Mitziton da parte dell’Esercito di Dio avevano già dimostrato quanto sia costante il tentativo di attaccare l’autonomia zapatista con ogni mezzo.
Si cerca di coprire questa aggressione, gestendo gli episodi come o conflitti religiosi o conflitti interindigeni.
Di fronte a quanto sta succedendo è stata lanciata la mobilitazione internazionale per non far passare sotto silenzio quello che sta succedendo ed essere al fianco degli zapatisti.
APPROFONDIMENTI
In appoggio agli zapatisti: appello alla mobilitazione
Comunicato Internazionale
Da Los Abajo sulle mobilitazioni contro le minacce agli zapatisti
Articolo di Gloria Munoz
A proposito dell’Esercito di Dio
Articolo di Hermann Bellinghausen
Denunce sull’operato dell’Esercito di Dio
Articolo di Hermann Bellinghausen
Rapporto del Fray sulla denuncia di Bolow Away
Segui gli aggioornamenti
GlobalProject