La Carovana a cura di Associazione Ya Basta! Italia e Coordinamento toscano di sostegno alla lotta zapatista vuole visitare le comunità zapatiste per confermare l’appoggio alla lotta zapatista.
Vai alla convocazione
CRONACA
La Carovana inizia il 29 dicembre 2009 con la consegna della terza ambulanza al Sistema Sanitario Autonomo Zapatista del Caracol di Oventic.
Nell’incontro si sottolinea l’importanza di mantenere e rafforzare nonostante i tentativi repressivi del Governo Calderon il legame con l’autonomia zapatista.
Vai all’articolo
Capodanno
La delegazione italiana partecipa a San Cristobal al Seminario Internazionale in corso all’Università della Terra.
I Caracol zapatisti per la prima volta da anni sono chiusi per scelta degli zapatisti, che hanno voluto così sottolineare, fuori da ogni scontatezza, la situazione di tensione che si vive in Chiapas. I Caracol riapriranno dopo il 2 gennaio.
Vai all’articolo
RASSEGNA STAMPA ARTICOLI DI HERMANN BELLINGHAUSEN
30 dicembre 2009
31 dicembre 2009
2 gennaio
3 gennaio 2010
La partecipazione al Seminario Internazionale è stata una occasione di approfondimento della discussione.
Di seguito alcune riflessioni a cura dei partecipanti dell’Associazione Ya Basta.
Leggi il contributo
Ai primi di gennaio 2010 la Carovana ha iniziato il suo percorso all’ìinterno dei Caracoles zapatisti per continuare l’appoggio alle Giunte del Buongoverno.
La Carovana si è fermata nel Caracol di Morelia.
Nel Caracol di Morelia si è continuato il Progetto Herman@s: consegnato al Municipio Vicente Guerrero un dvd realizzato dai ragazzi del quartiere di Garbatella insieme al centro sociale La Strada e all’associazione Ya Basta! Roma.
Vai al resoconto della visita nel Caracol di Morelia
Poi si è spostata nel Caracol La Realidad, in cui il Presidio No Dal Molin ha consegnato i fondi raccolti con il Progetto Autogoverno Possibile e sono stati visitati gli avanzamenti del Progetto Agua para Todos dedicato a garantire l’accesso all’acqua potabile nelle comunità zapatiste.
Vai al resoconto della visita nel Caracol La Realidad
Contemporaneamente una delegazione del Coordinamento Toscano di sostegno alla lotta zapatista si recava nella zona del Caracol Roberto Barrios per discutere l’appoggio al Sistema Educativo Autonomo. Sulla strada del ritorno la delegazione ha fatto visita a Balneario El Salvador, situato in localita´ Agua Clara a 60 Km da Palenque, in direzione San Cristobal. Il Balneario e´ una struttura turistica, abbandonata dal 1994, da circa un anno "gestita" dagli zapatisti. fa parte del Municipio Autonomo Comandanta Ramona, Caracol di Morelia.
Vai al resoconto della visita al Caracol Roberto Barrios