In questo articolo si parla di:
Anche questo inverno saremo presenti in Chiapas con l’obiettivo di appoggiare concretamente il processo di autonomia delle comunità indigene zapatiste.
In questa occasione ci incontreremo con la Giunta di Oventic a cui è stata consegnata la terza autoambulanza al Sistema di Salute Autonomo della zona “Los Altos”. Già nel 2005 furono consegnati altri due veicoli grazie allo sforzo dell’Ass. Ya Basta ! di Milano, veicoli dedicati a Carlo Giuliani e Dax.
Questa terza ambulanza sarà dedicata alla comandanta Ramona. Oggi l’ulteriore sostegno appare sempre più importante se pensiamo airisultati raggiunti dagli zapatisti nel processo di costruzione della propria autonomia e indipendenza. Un percorso ancora in evoluzione e ricco di successi, che testimonia la volontà di proseguire nella costruzione di un mondo differente. Un percorso non privo di difficoltà, perché immerso in un contesto politico e sociale, quello dello stato del Chiapas e del Messico in generale, caratterizzato da un altissimo livello di repressione e militarizzazione, inserito nel clima generale della "guerra al narcotraffico" che sta avendo effetti sempre più pesanti.
Abbiamo chiamato la carovana invernale “Messico 2.0.10”, per ricordare il centenario della prima rivoluzione zapatista e la lunga storia di lotte in tutto il Messico.
Saremo in Messico per conoscere direttamente le lotte che, anche in questi mesi, attraversano il paese: dalla mobilitazioni del Sindacato degli elettricistialle lotte locali in difesa dei beni comuni, alle lotte indigene che vogliono affermare autonomia e capacità di liberare i propri terrtoridallo sfruttamento.
Saremo in Chiapas per stare con le donne e gli uomini zapatisti nei giornidell’anniversario del "levantamiento" del 1 gennaio 1994, per visitare le comunità che praticano giorno dopo giorno la propria indipendenza eautonomia, per svelare le molte provocazioni che a tutti i livelli sicerca di costruire contro l’esperienza zapatista.
PERCORSI
CARACOL DI OVENTIC - In occasione dell’arrivo della terza ambulanza,inviata da Ya Basta Milano e dedicata alla Comandante Ramona, si svolgeranno gli incontri con i responsabili del Sistema Sanitario degli Altos de Chiapas e la visita alle coltivazioni del caffè rebelde zapatista, importato in Italia dall’Ass. Ya Basta!
CARACOL DI MORELIA - Incontri per conoscere e appoggiare il Sistema diEducazione Autonoma. Mantenimento delle relazioni con i Municipi gemellati(progetto Herman@s).
CARACOL DI ROBERTO BARRIOS - Incontri per continuare i progetti disolidarietà portati avanti dal Coordinamento Toscano
CARACOL LA REALIDAD - Incontro tra il Presidio No Dal Molin di Vicenza ela Giunta del Buongoverno per consegnare i fondi delProgetto Autogoverno possibile e percontinuare il Progetto “Agua para Tod@s”
PER INFORMAZIONI SU COME PARTECIPARE:
*Associazione Ya Basta Nord Est
mail yabasta@sherwood. it
*Associazione Ya Basta Roma
mail moltitudia_yabasta@ yahoo.it
* Associazione Ya Basta Napoli
mail yabastanapoli@ yahoo.it
* Associazione Ya Basta! Milano
mail yabastaonlus@gmail.com
*Coordinamento Toscano di sostegno alla lotta zapastista
mail coordinamento- toscano-zapatist a@inventati. org
Per saperne di più:
Vai alla raccolta dei reportage della Presenz/attiva Estate 2009
Per conoscere in diretta le denunce sulle provocazioni in Chiapas e Messico:
Enlace zapatista
Vedi anche:
Insolita banca anticapitalista nella Selva Lacandona
Autonomía zapatista: Contra viento y marea
Gli zapatisti passati di moda? Qui forse Nel Chiapas no