Home page > America Latina > Messico > Antropologia de la antropologia

386. Antropologia de la antropologia

Istruzioni e programmi di prima formazione
Autore: A.A.V.V.
Data di pubblicazione: 2012
Editore: Esteban Krotz, Ana Paula de Teresa,Universitŗ Autonoma Metropolitana
Numero di pagine/durata: 381 pagine
Storie istituzionali dell’Universit√† Autonoma del Chiapas, della Benemerita Universit√† autonoma del Puebla, della Scuola di Michoacan, della Scuola Nazionale di Antropologia e Storia in Chihuahua e della Scuola di San Luis. Con questi testi si apre una riflessione pi√Ļ ampia sugli ultimi 30 anni dello sviluppo della disciplina in Messico. Nella struttura differenziata in diversi gradi e post gradi di antropologia hanno inciso fattori di diversa indole, tra cui le distinte congiunture politiche ed economiche, che hanno attraversato il paese negli ultimi decenni. Hanno anche influito le trasformazioni delle politiche pubbliche nell’educazione superiore, il tipo di insegnamento e analisi nel quale √® iscritto ogni programma, le diverse configurazioni delle entit√† federative e dei governi che la presiedono, cos√¨ come il profilo dei gruppi accademici che fondano e sostengono ogni progetto. La conclusione √® che se vogliamo riguardare a un futuro insieme alle giovani generazioni di antropologi che si stanno formando, non basta solo discutere sui programmi di insegnamento di antropologia e il modello di educazione superiore. Molto importante risulta anche la questione sul ruolo che dovrebbe avere l’ educazione in generale e l’ antropologia in particolare nel progetto del paese. Non √® possibile affrontare da soli i problemi delle istituzioni educative e dei centri di inchiesta, bisogna localizzarli e ripensarli come parte integrante di un progetto di nazione includente per ridurre il lacerante divario di disuguaglianza che si √® aggravato negli ultimi decenni.

Caratteristiche

Elaborato da: Altri

Formato: Libri, tesi e ricerche

Contenuti: Processi educativi

Lingua: Spagnolo

(Parole chiave senza gruppo...):